Focaccia senza impasto
Sono stato sempre incuriosito dalle preparazioni di pane o focacce senza impasto anche se in fondo questo tipo di lavorazione non mi aveva mai convinto completamente. Era una resistenza del tutto irrazionale visti i risultati che tante persone pubblicavano in rete dovuta in massima parte al fatto che non conoscevo le basi teoriche di questo processo di panificazione. In questi giorni il circuito dei cookablog ha lanciato l’idea di preparare delle ricette sul tema “banderasmifaiunbaffo”. In pratica si devono creare delle preparazioni genuine e casalinghe che si richiamano ai tanti spot pubblicitari fatti dal noto attore per la Mulino Bianco ed io ho deciso per l’occasione di infornare una bella focaccia.
Mi sono informato un po’ e chiarite le idee in merito ho provato questa metodica senza impasto prevedendo una fase di maturazione in frigorifero di venti ore circa con una dose minima di lievito di birra fresco. Non fatevi spaventare dal tempo necessario alla fin fine si mescolano velocemente tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, si trasferisce la massa in una ciotola unta d’olio, si copre con un canovaccio e si mette in frigo. A questo punto ci si può scordare della sua esistenza fino al momento in cui non decidete che è arrivata l’ora di riportarla a temperatura ambiente per iniziare la lievitazione.
Per questa seconda fase ci sono volute due ore abbondanti in teglia che non sono nemmeno molte vista la ridicola quantità di lievito utilizzata e la totale mancanza d’impasto. Per mezzo chilo di farina ne ho uno sciolto in acqua tre grammi che alla fine di tutto il processo non si avvertivano assolutamente cosa non disprezzabile per chi come me l’odore di lievito di birra proprio non lo sopporta. La digeribilità di questa focaccia è assoluta niente a che vedere con i prodotti industriali che mi scatenano sempre una notevole acidità di stomaco, è inoltre bella morbida e tale rimane anche il giorno successivo.
Infornate a forno caldo a 220° per 20 – 25 minuti, iniziate la cottura senza ventilazione e accendetela negli ultimi dieci minuti in modo che la focaccia imbiondisca bene. Io credo che questo metodo lo sfrutterò visti i risultati anche in futuro perché una fetta di focaccia senza impasto ancora tiepida e ben farcita di mortadella o prosciutto crudo è un gran bel modo di risolvere una cena, basta solo pensarci il giorno prima.
Array
Con una focaccia così una birra lager servita fresca sarà perfetta scegliendo il giusto punto d’amaro in relazione alla spezziatura del salume utilizzato.
Ps. Il tempo di preparazione della focaccia senza impasto che appare in ricetta non considera le 20 ore di riposo.
Focaccia senza impasto
Di Marzo 25, 2015
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 2 ore 10 minuti
- Cottura: 25 minuti
- Pronta In: 2 ore 35 minuti
La metodica senza impasto consente di preparare un'ottima focaccia ci vuole solo pazienza per il lungo tempo di riposo ma l'impegno è veramente minimo.
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 150 g farina manitoba
- 50 g farina di semola rimacinata
- 3 g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino colmo sale fino
- 2 cucchiai olio d'oliva extravergine saporito
- 340 g acqua circa
Istruzioni
- Versate nella ciotola le tre farine, aggiungete il sale e mescolate bene.
- Unite l'olio e il lievito sciolto in poca acqua tiepida.
- Aggiungete l'acqua e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Passate l'impasto in un contenitore unto d'olio e lasciatelo riposare in frigorifero per 20 ore. Versatelo in teglia e con le dita unte d'olio allargatelo fino ai bordi.
- Coprite con un velo d'olio e lasciate lievitare fino al raddoppio nel forno spento con l'aiuto della sola lucina.
- Infornate a 220° per 20 - 25 minuti tenendo la teglia a metà altezza e senza ventilazione. Se fatica a dorare accendete la ventilazione negli ultimi 6-7 minuti. Quando s'è ben colorato sfornate.
- Anche la base della focaccia sarà dorata e croccante al punto giusto.
- Nonostante la mancanza d'impasto e la piccola dose di lievito si ottiene una buona morbidezza.
- Accettabile anche l'alveolatura.
- Servitela tiepida accompagnandola con salumi.