Focaccia tipo barese con patata
E rieccomi alle prese con la focaccia pugliese anzi questa è una focaccia tipo barese con patata lessa aggiunta nell’impasto. Ne ho fatto tempo fa una versione senza patata con l’impasto di sola farina e con esito altamente positivo. Volevo però fare il raffronto con questa seconda versione e vista l’ottima riuscita scegliere quale sia la più buona è piuttosto difficile. Riescono golose entrambe la prima resta un po’ più umida, questa come vedrete è croccante all’esterno ma internamente la patata la mantiene molto soffice, insomma son proprio due belle ricette che vi consiglio di provare. Nonostante un condimento semplice e leggero con una bella fetta di questa focaccia si risolve un pasto ed io la faccio spesso a cena quando mi mancano le idee o quando voglio cambiare il menù del sabato sera per non mangiare la solita pizza in teglia. La focaccia tipo barese con patata è semplice da realizzare dato che si utilizza un impasto di tipo diretto con lievito di birra ed è tutto sommato abbastanza veloce. La fase d’impasto lavorando con impastatrice dura 20 minuti, la lievitazione 2 ore poi si condisce e s’inforna alla massima temperatura del vostro forno per una mezzora. Cominciando a preparare verso le quattro di pomeriggio si arriva giusti per cena in modo da servire la focaccia tipo barese con patata appena sfornata e croccante. La farina da utilizzare è composta da un misto di semola rimacinata e doppio zero, il lievito è quello di birra fresco in cubetto, sale fino, una punta di zucchero semolato e poi cosa fondamentale occorre dell’olio extravergine d’oliva di ottima qualità altrimenti il sapore finale non sarà soddisfacente. I condimenti sono pomodorini freschi da rompere con la mani, una decina abbondante di olive possibilmente baresane in salamoia e una bella presa d’origano secco. Se desiderate una focaccia più sapida spargete la sua superficie poco sale grosso e completate in ogni caso ungendo con un paio di cucchiai d’olio e spolverando con l’origano. A questo punto a focaccia tipo barese con patata è pronta per il forno e va cotta alla massima temperatura almeno a 250°, se 270° meglio, posando la teglia per una decina di minuti al fondo poi alzandola a metà altezza e senza ventilazione. Dopo 25-30 minuti sarà ben scurita e croccante pronta per essere tagliata e servita a tavola.
Ingredienti: 175 g di semola rimacinata di grano duro, 125 g di farina di grano tenero 00, 170 g d’acqua, 75 g di patata lessa, 8 g di lievito di birra fresco, 8 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, ½ cucchiaino di zucchero semolato, 8 – 10 g di sale fino più una presina di sale grosso se gradito, 300 g di pomodori maturi, una decina di olive in salamoia, una presa d’origano secco.
Tempo di preparazione: 30 minuti circa. Tempo di cottura: 25 – 30 minuti. Resa: una teglia svasata da 22 cm di base.
NB. Nel tempo di preparazione non vengono conteggiate le due ore di lievitazione.
Lessate una patata che pesi un’ottantina di grammi, fatela freddare, pelatela e schiacciatela.
Inserite nella ciotola dell’impastatrice le farne, il lievito attivato con lo zucchero e poca acqua presa dal totale, la passata di patata e 100 g di acqua.
Impastate col gancio a velocità 1 per 8-10 minuti, spegnete e salate l’impasto ottenuto. Controllate se l’acqua basta in caso aggiungete, io l’ho consumata tutta.
Riaccendete la macchina a velocità 4 e dopo qualche minuto unite i due cucchiai d’olio extravergine. Continuate fino ad incordare a me sono occorsi 15 minuti circa.
Togliete l’impasto che sarà setoso e un po’ appiccicoso e trasferitelo su una placca oliata con 2 cucchiai d’olio. Ungetevi le mani e date forma sferica, poi copritelo con un telino pulito e lasciatelo lievitare per 2 ore.
Oliate la teglia con 2 cucchiai d’olio e stendete l’impasto ungendovi le mani.
Condite con i pomodori spaccati, le olive in salamoia, una presa di sale grosso e finite spolverando d’origano secco e bagnando uniformemente la superficie della focaccia con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva…buono.
Infornate a 250° – 270° per 30 minuti senza ventilazione. Inizialmente posate la teglia alla base del forno e lasciatela una decina di minuti, poi completate la cottura alzando a meta altezza.
Lasciate intiepidire e servite.
1 comment