Focaccia tipo barese senza impasto
Questo tipo di focaccia ha sempre riscosso un buon successo tra i miei commensali, così oggi avendo la giornata libera ho provato a crearne una versione diversa ed è nata la focaccia tipo barese senza impasto. Non fatevi però trarre d’inganno dal fatto che non esista una vera e propria fase d’impasto, il tempo per realizzarla resta comunque lungo perché gli stadi di lievitazione sono 3 intervallati da una maturazione in frigorifero di 3 ore. Inoltre ad allungare ancora l’intero processo dovete mettere in conto la preparazione di un poolish che richiede un’ulteriore ora per attivarsi. Capisco che tutta questa trafila, necessaria ad ottenere la focaccia tipo barese senza impasto potrebbe scoraggiarvi, ma vi assicuro che il risultato finale è valido perché la leggerezza e la morbidezza dell’interno assieme alla croccantezza esterna caratterizzeranno il prodotto finale rendendolo veramente piacevole. Gli ingredienti sono semplicissimi, farina, acqua, lievito di birra, sale, olio extravergine, pomodorini, olive verdi e origano secco quindi nulla di astruso, in quanto alle dosi le trovate specificate più sotto. Un po’ più complicate sono le fasi di lievitazione, si parte da un poolish che lievita un’oretta, di seguito si prepara “l’impasto” principale che deve lievitare 3 ore e poi riposare in frigo altre 3 ore, riportate a temperatura ambiente e fate trascorre altre 3 ore, dopo si stende in teglia, si condisce e si lascia gonfiare per un’altra ora circa e infine si può infornare la focaccia tipo barese senza impasto. Nella realtà delle cose l’impasto principale non esiste perché si unisce il poolish al resto degli ingredienti in una ciotola e si mescola 4 – 5 minuti con un cucchiaio di legno, fatto ciò la massa è pronta. La cottura della focaccia tipo barese senza impasto va fatta infornando a 250° con ventilazione accesa posizionando la teglia nella parte bassa del forno, poi si diminuisce la temperatura a 200° e si cuoce per altri 20 minuti circa. Fatela raffreddare sulla gratella ed appena intiepidita la focaccia tipo barese senza impasto può essere servita.
Ingredienti: 150 g di farina di semola rimacinata, 100 g di farina tipo 0, 200 g di acqua circa, 4 – 5 g di lievito, 2 cucchiai d’olio extravergine, 1\2 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino raso di sale fino, 9 – 10 pomodorini datterino, 8 – 9 olive verdi, 2 bei pizzichi di origano secco, 4 cucchiai d’olio, 1 tazzina d’acqua e qb sale fino per condire i pomodorini, + 4 cucchiai dolio per ungere la teglia.
Tempo di preparazione: 11 ore circa. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 4 porzioni.
Mescolate bene le due farine poi prelevatene 50 g versateli in una tazza e sbriciolatevi il lievito.
Aggiungete 50 g d’acqua. lo zucchero e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia.
Lasciate lievitare un’ora per attivare il lievito.
Unite il poolish a tutti gli altri ingredienti.
Versate l’acqua rimasta e mescolate con un cucchiaio di legno per pochi minuti, giusto il tempo che tutto si amalgami.
Ungete in superficie, coprite con pellicola e fate lievitare 3 ore.
Passato questo tempo mettete in frigorifero a riposare per 3 ore.
Nel frattempo condite i pomodorini con olio, acqua e origano salando moderatamente.
Riportate l’impasto a temperatura ambiente e lasciate che completi la seconda lievitazione in circa ore.
Posate la massa sul piano di lavoro infarinato e date un paio di pieghe di rinforzo.
Oliate bene la teglia e stendete.
Condite con i pomodorini e le olive. Bagnate la superficie della focaccia con il liquido di condimento.
Infornate a 250° ventilato ponendo la teglia nella posizione più bassa, poi portatela al centro e proseguite per altri 20 minuti a 200°.
Fate intiepidire su gratella e servite.