Focaccine dolci con uvetta
E’ da ieri che penso a queste focaccine dolci con uvetta che spesso hanno rappresentato, assieme alla classica ciambella fatta in casa, la colazione di quando ero ragazzuolo perché le compravo quasi ogni giorno al panificio prima d’arrivare a scuola. L’idea non mi ha abbandonato e stamattina mi sono svegliato con la fissa di prepararle solo che ho perso un po’ di tempo così invece di mangiarle a colazione ho finito per averle pronte a…pranzo e comunque una per testare me la sono pappata lo stesso. Era ancora tiepida e vi devo dire che l’assaggio s’è rivelato molto soddisfacente. Un altro paio di focaccine dolci con uvetta le ho mangiate a metà pomeriggio assieme ad una tazzina di caffè e anche come merenda sono piacevoli. Insomma è una ricetta da provare perché l’esecuzione è semplice e i tempi d’impasto e di lievitazione sono abbastanza brevi. Le note fondamentali della ricetta delle focaccine dolci con uvetta sono: impasto diretto con lievito di birra, farina mista manitoba e 00 in miscela al 50%, idratazione bassa ottenuta con latte e come grassi d’impasto si utilizzano olio di semi e poco burro per insaporire. Gli aromi a piacere, io ho utilizzato vaniglia e buccia di limone accoppiandoli a 100 g di uvetta passa rinvenuta nel rum per arricchire le focaccette. Per prepararle iniziate miscelando olio, latte, scorzetta di limone e zucchero con l’accessorio a frusta. Poi unite farina e lievito sbriciolato ed iniziate ad impastare col gancio. Dopo un paio di minuti aggiungete il sale e continuate fin quando l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola, a questo punto unite il burro in più riprese fino a farlo assorbire. L’impasto formato va travasato sul piano di lavoro infarinato e lavorando a mano incorporate l’uvetta quindi lasciate riposare una quarantina di minuti. Trascorsa la fase di riposo formate le focaccine dolci con uvetta, posatele su tappetino di silicone e fatele lievitare due ore o fino al raddoppio. Infornate a 180° per 18-20 minuti dopo averle pennellate di latte e cosparse con zucchero di canna. Consumatele appena intiepidite, durano comunque 24 ore (non oltre perché induriscono) sotto campana però in questo caso conviene riscaldarle un po’ in forno.
Ingredienti: 250 g di farina 00, 250 g di farina manitoba, 10 g di lievito di birra, 300 g di latte, 50 g di olio di semi, 30 g di burro, 4 cucchiai di zucchero semolato, 100 g di uva passa, 1 bustina di vanillina, la buccia grattugiata di 1 limone bio, qb di rum o acqua per ammollare l’uvetta, 1 pizzico di sale fino, una tazzina di latte e qb di zucchero di canna per guarnire.
Tempo di preparazione: 3 ore circa. Tempo di cottura: 20 minuti. Resa: 10 focaccine da 100 g.
Inserite nella ciotola dell’impastatrice, latte, olio, zucchero e buccia di limone bio.
Miscelate bene.
Versate le farine e il lievito di birra sbriciolato.
Impastate e quando inizia ad incordare aggiungete in tre volte il burro a pezzetti facendolo assorbire, quando l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola spegnete. Io col Kenwood a velocità 2 ci sono stato 15 minuti.
Travasate l’impasto sul piano di lavoro infarinato.
Lavoratelo a mano per una decina di minuti stirandolo in modo da incorporare bene l’uvetta.
Fate una palla e lasciate riposare sotto canovaccio per una quarantina di minuti.
Staccate pezzi da 100 g.
Formate le 10 focaccine dolci con uvetta, posatele sul tappetino di silicone e pennellatele di latte cospargendole poi con lo zucchero di canna.
Infornate a 180° per una ventina di minuti senza ventilazione. poi fatele freddare su una gratella.
Per gustarle al meglio servitele ancora tiepide.