Fregola al ragù di polpo
Non cuocio molto spesso la fregola che trovo sia adattissima ad essere condita con sughetti di pesce e ne ho già fatto qualche versione con molluschi bivalvi, oggi per cambiare ho voluto provare la fregola al ragù di polpo. In verità più che un polpo ho preferito usare due polpetti veraci il cui peso totale era poco meno di 300 g giusti giusti per creare un piatto unico. Qui pesi e dosi dei condimenti sono per una monoporzione quindi se decidete di provare questa ricettina sappiatevi regolare in relazione al numero delle persone da servire. La cottura dei polpetti veraci l’ho fatta tipo alla Luciana, quindi soffritto, odori, passata di pomodoro e polpi che si ammorbidiscono a fiamma bassissima senza aggiunta di liquidi, per la cottura basterà l’acqua emessa dai molluschi stessi. Finita questa prima fase della preparazione della fregola col ragù di polpo avremo ottenuto un fondo rosso scuro e saporitissimo in cui risottare la fregola. La ricetta inizia con la pulizia dei polpi che vanno eviscerati e privati del becco, poi si devono risciacquare più volte per eliminare tracce di sabbia ed eventuali impurità che a volte si annidano tra le ventose e si tengono da parte. A questo punto si prepara un soffritto d’aglio a lamelle e peperoncino sbriciolato da far andare a fiamma bassa per qualche minuto, quando profuma vanno inseriti i polpi lavorando con fuoco medio, si sfuma il vino bianco e si spolvera con il prezzemolo tritato fine. Quando i polpi rilasciano la loro acqua si versa la passata di pomodoro, si sbriciola l’origano secco, si sala con molta parsimonia, e messa la fiamma al minimo, s’incoperchia la pentola e si avvia una cottura lenta. Per polpetti di queste dimensioni 50- 55 minuti basteranno per ammorbidirli, ricordatevi solo di girarli dopo una ventina di minuti in modo che prendano il calore uniformemente. Tolti i polpetti dalla casseruola, si aggiusta di sale si versa la fregola e si risotta con brodo di pesce. Quando i granelli della fregola sono cotti si rimettono i polpetti per riscaldarli e la fregola al ragù di polpo e pronta per essere impiattata e servita ben calda.
Ingredienti: fregola 80 g, 2 polpetti 300 g di peso netto, 1 peperoncino rosso secco, 1 spicchio d’aglio rosso, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, una bella presa d’origano, 2 dita di vino bianco, 200 g di passata di pomodoro, 1 giro d’olio abbondante, qb brodo di pesce o acqua, qb sale fino.
Tempo di preparazione: 60 minuti. Tempo di cottura: 13 minuti circa. Resa: 1 porzione.
Pulite i polpetti, eviscerateli girando il cappuccio e togliendo tutto il contenuto, aiutandovi con un coltello eliminate l’apparato buccale posto al centro dei tentacoli. Sciacquateli poi per bene e più volte per eliminare eventuali tracce di sabbia adese alle ventose.
Preparate il soffritto d’aglio a lamelle e peperoncino secco sbriciolato e fate cuocere a fiamma bassa fin quando non profuma.
Calate nel soffritto i polpetti e lasciateli insaporire girandoli un paio di volte.
Sfumate il vino.
Scomparso ogni sentore d’alcool aggiungete il prezzemolo tritato.
Date una giratina e unite la passata e l’origano.
Avviate la cottura con la fiamma al minimo e con la pentola coperta.
Trascorsa una ventina di minuti girate i molluschi in modo che cuociano uniformemente.
Pungeteli con i rebbi di una forchetta e quando sono morbidi spegnete e tenete da parte separando la salsa dai polpetti.
Pesate la fregola.
Versate la fregola nella casseruola e se il fondo è troppo denso allungate con poco brodo di pesce e risottate.
Mentre la fregola cuoce tagliate i polpi a pezzi grossetti.
Quando la fregola s’è giustamente ammorbidita, assaggiate di sale, unite i pezzi di polpetto e mescolate per scaldarli bene.
Servite ben caldo.