Friggitelli ripieni
I peperoni friggitelli fritti da soli sono già buonissimi e si possono usare come contorno a piatti di carne. Preparati in questo modo semplice a me piacciono molto come ingrediente per imbottire per un bel panino o per guarnire una focaccia, ma se vengono farciti, diventano un vero secondo piatto. Sui ripieni si può variare molto io fondamentalmente ne uso due uno in cui i sapori principali sono acciughe e capperi e questo che vi presento dal gusto più morbido a base di salumi e formaggi. In entrambi i casi, il volume della farcia si ottiene con mollica di pane raffermo e tutti gli ingredienti sono legati con uovo intero. In questa ricetta non compare il prezzemolo che secondo me nel ripieno ci sta bene, ma qui a casa non apprezzano ergo ho evitato, però se rifate questa ricetta di friggitelli ripieni, vi consiglio di metterne un bel ciuffo finemente tritato. Il piatto non è impegnativo, anzi è piuttosto semplice da preparare, l’unica difficoltà vista la forma, lo spessore della polpa e le dimensioni dei peperoni è quella di spingere bene la farcia fino alla punta. Io mi sono aiutato con una sacca da pasticceria, ma anche il manico di un cucchiaio di legno funziona bene. Friggeteli, fateli asciugare su carta cucina e gustateli freddi o al massimo appena tiepidi accompagnandoli ad una congrua quantità di pane casareccio.
Ingredienti per dodici friggitelli ripieni: 150 g di mollica di pane raffermo, tre fette di prosciutto cotto, due fette di mortadella, 100 g di formaggio saporito a cubettini, parmigiano grattugiato qb, un uovo grande (se l’impasto è troppo duro poco latte), sale e pepe nero qb, olio d’arachidi per friggere qb.
Lavate i friggitelli accorciate il picciolo lasciandone un paio di centimetri poi tagliate la calottina ed eliminate bene tutti semi.
Ricavate la mollica Tagliando via con un coltello seghettato tutta la crosta dal pane raffermo.
Preparate gli ingredienti della farcia cubettando il formaggio e la mollica di pane.
Tritate nel cutter.
Unite il parmigiano e l’uovo e continuate fino a ottenere un composto fine e omogeneo.
Aggiustate di sale e pepe mescolando con un cucchiaio di legno e poi farcite i peperoni.
Chiudeteli rimettendola calottina e fissandola con un paio di stuzzicadenti. Friggete in olio caldo in modo che si cuociano uniformemente.
Fateli asciugare dall’eccesso d’olio su carta cucina e quando son freddi servite.
I friggitelli farciti in questo modo possono essere accompagnati da un rosso molto giovane ma dai tannini levigati accompagnati da sensibili note d’acidità, io, però ho preferito un bianco di bell’impatto gustativo e notevole freschezza come il Bianco di Pitigliano Doc delle cantine Sassotondo.