Frittata alta con broccoletti siciliani e pecorino romano
Questa frittata alta con broccoletti siciliani e pecorino romano l’ho preparata come secondo piatto e in questa veste è molto soddisfacente. La cottura al forno non l’ appesantisce inutilmente di grassi lasciandola comunque bella morbida e molto saporita. In verità molto frequentemente si trova tagliata a cubetti e servita fredda nei carrelli degli antipasti misti in molti ristoranti, a volte nelle varianti agli spinaci e a volte se si è fortunati e pagando qualcosina in più con gli asparagi selvatici. Nella versione che vi propongo andate sul sicuro perché gli ingredienti utilizzati creano un mix di sapori ultra testato e di riuscita certa. Per prepararla al meglio cercate i broccoletti siciliani che sono, allungati con poche foglie e infiorescenze multiple e piccole, ma come gusto assai più intensi dei classici broccoli con un’unica e grossa infiorescenza. Il pecorino romano va bene, anche se io spesso lo sostituisco con del pepato siciliano da grattugia che aggiunge una netta nota aromatica e piccante per la grande quantità di pepe nero contenuta nelle forme. Anche su questa scelta incide molto il gusto personale ma alla fine l’importante è che il formaggio sia abbastanza stagionato e di latte ovino.
Ingredienti per quattro porzioni di frittata alta con broccoletti siciliani e pecorino romano: 8 uova intere, 100 g di pancetta tesa, 3 bei pugni di pecorino(assaggiatelo per regolarvi col sale), 5 mazzi di broccoletti siciliani, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio rosso, sale qb e se necessario.Pulite i broccoletti eliminando i gambi e le foglie più dure, lessateli in acqua appena salata, scolateli un po’ croccanti cercando di non disfare totalmente le infiorescenze.
Tagliate a cubetti la pancetta e fatela saltare nei due cucchiai d’olio d’olive assieme allo spicchio d’aglio fino a farla diventare traslucida e a farle cedere un po’ di grasso . Giunti a unite a questo punto unite i broccoletti e fateli rosolare con la pancetta fino a quando non si sarà asciugata tutta l’acqua che rilasceranno in cottura. Quando il condimento è ben asciutto, spegnete la fiamma ed eliminate lo spicchio d’aglio.
Versate le uova in una terrina capiente e battetele con una frusta in modo da incorporare aria.
Unite il pecorino e fatelo assorbire, poi il condimento di broccoli e pancetta e fate ben amalgamare il tutto. Assaggiate, regolate di sale e poi versate in una teglia appena unta d’olio o rivestita di carta forno. Infornate a 180° per una quarantina di minuti con ventilazione e se trascorso questo tempo la superfice non sarà gratinata, date un colpo di grill controllando che non si bruci.
Servitela appena calda ma rende molto bene anche fredda.
Il piatto è morbido segnato dalla tendenza dolce dell’uovo, un po’ grasso per la presenza della pancetta e nettamente aromatizzato dal pecorino e dai broccoli soffritti. Insomma un secondo dal sapore tutto sommato abbastanza netto e deciso per cui ho optato per un La Rose De Manincor – Igt Vigne delle Dolomiti Rosato.
1 comment