Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Frollini al limone glassati al cioccolato bianco

frollini al limone

Preparate i frollini al limone glassati con cioccolato bianco, per altro molto simili a questi già pubblicati,  se amate il sapore intenso di questo agrume e vi servono dei biscottini per far colazione o per il classico te delle cinque con le amiche anche se devo dire che sono golosi a qualsiasi orario. Farli è semplicissimo basta impastare una frolla che però prevede l’aggiunta di poco lievito chimico giusto per farli gonfiare un po’ in cottura e renderli meno secchi e più friabili. La glassatura col cioccolato bianco non è indispensabile però ve la consiglio per spezzare l’intenso sapore che ottenuto aggiungendo all’impasto la scorza di due limoni non trattati. Cercate quindi dei limoni bio che magari avranno un aspetto assai imperfetto con macchie e ticchiolature ma in questo modo sarete certi di non ingerire residui d’antiparassitari o di lucidanti come la paraffina. Gli ingredienti sono quelli classici e per ottenere una decina di frollini al limone servono 200 g di farina 00 debole, 80 g di burro, 100 g di zucchero semolato, 1 uovo, 5-6 g di lievito chimico per dolci, la scorza di 2 limoni grattugiata finemente e 2 tavolette di cioccolato bianco. Vista l’esigua quantità d’impasto si può procedere tranquillamente a mano… ma io che sono pigro ho utilizzato il Kenwood e comunque la sequenza è sempre la stessa. Per prima cosa si monta il burro con lo zucchero usando la frusta a velocità 2, poi si aggiunge l’uovo e la scorzetta di limone e si fa assorbire, quindi si monta la foglia e si uniscono il lievito e farina setacciata e si compatta il tutto a velocità minima in modo che la frolla non si riscaldi e verso la fine si inserisce la presina di sale. Fatta una palla si passa in frigo per una mezzora a rassodare.  Dividete l’impasto in 10 pezzi e formate delle piccole sfere che vanno infornate a 180° per una ventina di minuti accendendo la ventilazione solo alla fine in modo che i frollini al limone dorino senza annerire. Per la cottura vi consiglio di utilizzare il tappetino di silicone così non scuriscono nemmeno alla base e si evita totalmente il sapore amarottico di bruciato. Fateli freddare e poi glassateli col cioccolato bianco, lasciate rapprendere su carta forno e servite.

Ingredienti: 200 g di farina 00, 1 uovo, 80 g di burro non salato, 100 g di zucchero semolato, 5 g- 6 g di lievito chimico per dolci, buccia di 2 limoni grattugiata, 2 tavolette di cioccolato bianco da 100 g.

Tempo di preparazione: 1 ora. Tempo di cottura: 20 minuti circa. Resa: 10 frollini al limone.

Nel tempo di preparazione sono anche considerati i 30 minuti di riposo frigorifero.

 

Per prima cosa inserite nella ciotola burro e zucchero e montate con la frusta a velocità 3 fino ad amalgamare i due ingredienti.

frollini al limone

Aggiungete poi l’uovo, la scorza grattugiate dei due limoni e fate assorbire.

frollini al limone

frollini al limone

Setacciate farina e lievito.

frollini al limone

Montate la K e a velocità minima create la frolla e negli ultimi minuti unite il pizzico di sale.

frollini al limone

Passate l’impasto in una terrina e mettete in frigo per 30 minuti.

frollini al limone

Create 10 palline, posatele sul tappetino di silicone e infornate a 180° per venti minuti accendendo la ventilazione solo se faticano a dorare.

frollini al limone

A fine cottura i biscotti saranno molto morbidi, lasciateli raffreddare ed aumentare di consistenza.

frollini al limone

Sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria.

frollini al limone

Guarnite i frollini.

frollini al limone

Fate rassodare la glassa in frigo e servite.

frollini al limone

frollini al limone