Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Frollini al burro di arachidi e marmellata

Non avevo mai acquistato né assaggiato il burro di arachidi un po’ perché in giro non l’ho mai visto, probabilmente perché non mi sono mai impegnato a cercarlo, un po’ perché è di quegli ingredienti che non rientrano nella mia visione di cucina. Insomma non pensavo proprio d’utilizzarlo… poi è spuntata la figliola con un barattolo e all’assaggio del burro di arachidi dopo un momento di perplessità la sensazione gustativa non è stata spiacevole per cui ho iniziato a pensarci su

 Ho fatto un po’ di prove e l’accostamento del burro di arachidi con la marmellata di pesche mi ha convinto così ho deciso di preparare questi frollini da colazione. La frolla è classica e ne utilizzato circa 400 g giusto per un primo test e ne sono usciti otto tirandola circa a 4 mm di spessore. Sono da consumare a temperatura ambiente e devo dire che il sapore finale s’è rivelato piacevole quindi li rifarò certamente aumentando le dosi. Per prepararli a parte il tempo d’impasto e riposo della pasta frolla ci si sta veramente poco, unica attenzione da porre è chiuderli bene in modo che la marmellata non fuoriesca in cottura. Serviteli spolverando appena di zucchero a velo giusto per guarnire e son convinto che un pizzico di cannella in polvere nella frolla darebbe un tocco piacevole a questa ricetta, va bè sarà per la prossima infornata.

 

A colazione accompagnateli i frollini al burro di arachidi con un buon espresso o meglio ancora con un cappuccio, se li mangiate come dolcetti da fine pasto accompagnateli con un bicchierino di passito dolce.

 Ingredienti: 450 g pasta frolla, 8 cucchiaini di burro di arachidi, 8 cucchiaini di marmellata di pesche, 1 cucchiaino di zucchero a velo, 1 tuorlo d’uovo, qb latte.

Tempo di preparazione 90 minuti.  Tempo cottura: 20 minuti   Resa. 8 frollini.

Preparate la pasta frolla con la ricetta che preferite e dopo averla stesa a 4 mm ricavatene 8 cerchi con un coppapasta. Stendete il burro di arachidi lasciando libero il bordo del cerchio.

Poi aggiungete il cucchiaino di marmellata.

Chiudete a mezza luna.

Pennellate la superfice dei frollini con uovo misto a latte e infornate a 180° fino a coloritura. nel mio fornetto son occorsi 20 minuti.

Pennellate la superfice dei frollini con uovo misto a latte e infornate a 180° fino a coloritura. nel mio fornetto son occorsi 20 minuti.