Frollini farciti con composta di mele
I frollini farciti con composta di mele sono la mia personale versione casalinga dei Cuor di Mela che si trovano pronti e impacchettati sugli scaffali dei supermercati. I biscotti industriali prodotti da più marchi non sono maligni per sapore e consistenza, ma se li mangio l’acidità di stomaco è scontata. Questo fastidioso effetto collaterale è probabilmente dovuto ai conservanti necessari per garantire lunghi periodi di commerciabilità e per scansarlo, senza rinunciare a questi dolci di cui sono goloso, ho deciso di farli da me. La preparazione dei frollini farciti con composta di mele prevede quattro fasi, impastare la frolla che deve essere più morbida che croccante, preparare la composta di mele ed infine, dopo il giusto periodo di riposo per raffreddare il tutto, formare e infornare. Gli ingredienti della pasta frolla sono i classici, l’unica variante è l’aggiunta di mezza bustina di lievito chimico per dolci necessaria a far gonfiare un po’ l’impasto in cottura donando la morbidezza desiderata. Per preparare la composta vi consiglio delle mele dolci e dalla polpa croccante, io adopero delle Red Delicious o delle Pink Lady. Nel caso li vogliate realizzare decidete però a vostro gusto la varietà di mela perché se ad esempio preferite un cuore del biscotto più cremoso utilizzate le Golden se amate la presenza di una puntina acida adoperate le verdi Granny Smith. La preparazione non è particolarmente impegnativa, l’unica accortezza necessaria è di chiudere le due metà dei frollini farciti con confettura di mele facendo attenzione a sigillare bene i bordi dei cerchietti di frolla in modo che il ripieno resti tutto all’interno dei biscotti. Anche gli aromi sono classici si utilizzano buccia di limone, vaniglia e cannella che con le mele stanno veramente bene. Provateli, vi assicuro che questi frollini farciti con composta di mele hanno una marcia in più rispetto a quelli che potete acquistare già confezionati e non sono né lunghi da preparare né di difficile esecuzione.
Ingredienti:250 g di farina 00, 100 g di zucchero, 2 uova, 2 cucchiai di latte, 75 g di burro, 1 bustina di vanillina, la scorza grattugiata di un limone bio, qb latte, 1 presina di sale, 1 grossa mela Red Delicious, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 1 cucchiaio di zucchero di canna, qb d’acqua, 2 cucchiaini di marmellata di albicocche, cannella a gusto personale.
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza. Tempo di cottura: 15 – 20 minuti. Resa: 10 biscotti.
Versate nella ciotola dell’impastatrice la farina setacciata col lievito, la vanillina, lo zucchero, la scorza di limone e la presina di sale poi aggiungete il burro e un uovo intero. Azionate la foglia a velocità 1 per un paio di minuti poi aumentate a velocità due. Tenete comunque a disposizione un cucchiaino di latte, oltre ai due cucchiai previsti in ricetta, da aggiungere all’impasto se la frolla risultasse troppo asciutta.
Dopo una decina di minuti la frolla è pronta, completate con una girata a mano.
Chiudete l’impasto tra due fogli di carta forno, appiattitelo e fate riposare in frigo per un’oretta.
Per la farcia io ho utilizzato le mele Red Delicious dolci e con polpa croccante.
Sceglietene una grossa, sbucciatela, eliminate il torsolo e tagliatela a pezzi non troppo piccoli. Inseriteli in un pentolino, zuccherate con un cucchiaio di zucchero semolato e uno di canna. Aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua e portate a cottura facendo assorbire tutto il liquido.
Continuate a cuocere rimestando e senza aggiungere altro liquido per caramellare un po’, poi lasciate raffreddare completamente.
Aggiungete i 2 cucchiaini di marmellata e la cannella, mescolate schiacciando i pezzi di mela più grossi.
Tirate fuori la frolla dal frigo lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente poi tiratela allo spessore di 3 mm e ricavate con un coppapasta cerchietti sui 7 cm di diametro e farcite.
Formate i frollini accoppiando i cerchietti e chiudendo bene i bordi. Pennellate con il secondo uovo battuto col latte.
Infornate a metà altezza su placca rivestita di carta forno alla temperatura di 180° per 15 minuti, 20 se li volete più dorati.
Lasciateli raffreddare e sono pronti da servire.