Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Frollini morbidi con mandorle amare

frollini morbidi

I frollini morbidi con le mandorle amare sono dei semplici biscotti dall’aspetto un po’ grezzo ma molto saporiti. Il gusto di mandorla in questa ricetta è molto intenso e solo con le mandorle dolci anche se di ottima qualità non si può ottenere. Per ovviare di norma si adoperano gocce d’essenze o fialette d’aroma chimico che migliorano un po’ la situazione. Entrambe le soluzioni hanno però il difetto di presentare sempre un fastidioso retrogusto metallico; per intenderci è lo stesso risultato gustativo che si ottiene sostituendo la bacca di vaniglia con le bustine di vanillina. La soluzione ideale c’è ed è quella di reperire delle mandorle amare da usarsi con la dovuta parsimonia. Tenete conto che a crudo ne occorrono una cinquantina per far sì che un adulto possa patire effetti tossici dell’amigdalina contenuta in questi semi. In questi biscotti ne ho utilizzati 15 divisi nei 7 pezzi quindi possiamo star più che tranquilli e goderci il sapore intenso che riescono a fornire. Purtroppo non sono facilissime da reperire ma qualche drogheria ben fornita ogni tanto le mette in vendita oppure potete provare in qualche mercato all’aperto sui banchi della frutta secca. In alternativa durante il periodo estivo conservate i semi delle pesche e delle albicocche fateli seccare e avrete un accettabile succedaneo da usare sempre con attenzione alle dosi. Per ottenere frollini morbidi da 60 g l’uno dovete utilizzare, 100 g di mandorle dolci con la pelle, 15-20 mandorle amare, 100 g di farina 00, 100 g di burro, 100 g di zucchero semolato, 1 uovo.  La preparazione è veloce l’impasto si ottiene in una decina di minuti poi però va fatto riposare un’ora in frigorifero. Per abbellirli mettete a bagno nell’acqua 14 mandorle che andranno piazzate sui biscotti e che devono essere inumidite per non bruciare in forno. La cottura a 180° dura una quindicina di minuti poi i frollini devono freddare su un gratella.

Ingredienti: 100 g di mandorle dolci con la pelle, 15-20 mandorle amare, 100 g di farina 00, 100 g di burro, 100 g di zucchero semolato, 1 uovo.

Tempo di preparazione: 10 minuti.  Tempo di cottura: 15 minuti. Resa: 7 biscotti.

 

Per frollini morbidi con mandorle amare vi consiglio di stappare una bottiglia di Ben Ryé – Passito di Pantelleria D.O.P. –  cantine Donnafugata.

frollini morbidi

Frullate con l’aiuto del pimer tutte le mandorle con lo zucchero.

frollini morbidi

Dovrete ottenere una farina di mandorle abbastanza fine.

frollini morbidi

Travasatela nella ciotola dell’impastatrice assieme ai 100 g di burro e alla farina 00.

frollini morbidi

Usando la foglia azionata a velocità massima per 3-4 minuti ottenete un impasto a grosse briciole.

frollini morbidi

Unite l’uovo e incorporatelo a velocità uno fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

frollini morbidi

Travasate la massa in una ciotola e fatela freddare per un’ora in frigorifero.

frollini morbidi

Mettete a bagno in poca acqua le mandorle di guarnizione.

frollini morbidi

Staccate pezzi da 60 g, date forma ai biscotti e posateli sul tappetino di silicone ben distanziati uno dall’altro.

frollini morbidi

Infornate a 180 per 15 minuti e tirateli fuori dal forno quando i bordi sono bruniti. Fateli raffreddare completamente su una gratella.

frollini morbidi

Serviteli con una spolverata d zucchero a velo.

frollini morbidi

frollini morbidi