Garganelli ai porcini e crema di Taleggio
Amo l’Autunno perché finalmente calano le temperature e compaiono ingredienti di cui sono particolarmente ghiotto. Arrivano i funghi, i formaggi saporiti e così posso preparare piatti di maggior struttura come questi garganelli con i porcini e il Taleggio. Con questa ricetta si va sul sicuro il binomio di sapori è ultra testato e di certo, nel caso vogliate provarla, non vi riserverà sgradite sorprese. Io preparo questa pasta in teglia e la faccio gratinare al forno, ma saltando i garganelli in padella e mantecandoli per bene col condimento riesce già un bel primo piatto. Nel secondo caso si risparmia un po’ di tempo, però si perde il croccante della gratinatura ed è un peccato quindi regolatevi a vostro gusto. Un difetto la ricetta però lo presenta ed è eminentemente estetico. Mancando un vero legante nella pasta non si possono ricavare fette regolari e le porzioni sono un po’ disordinate alla vista, ma il sapore c’è tutto. Preparare questo piatto non è particolarmente difficile e non necessita molto tempo per la cottura, certo bisogna avere a portata di mano dei bei porcini. Fortunatamente ormai da un paio di settimane sono arrivati i neri dell’Etna che crescono ai piedi dei faggi e dei castagni sulle falde del vulcano e sono tra i porcini più profumati che famiglia dei boleti ci mette a disposizione. Questi garganelli sono uno di quei primi festosi e saporiti che s’inforna la domenica per la famiglia, visto l’aspetto piuttosto irregolare delle porzioni quando si portano a tavola. Nel caso abbiate ospiti, è meglio preferire qualche altra soluzione che preveda magari la preparazione di una vera e propria besciamella capace di mantenere integra la fetta nel piatto di servizio . E’ però comodo, perché se ci si dà un po’ da fare nella prima mattinata si può lasciare la teglia pronta, uscire a far una passeggiata e al ritorno, portato il forno a temperatura, bastano una ventina di minuti e i garganelli son ben gratinati.
Array
Di solito con i primi piatti che prevedono l’uso dei porcini trifolati, preferisco bere dei vini bianchi ben strutturati e dalla lunga persistenza qui però l’incombere del Taleggio col suo forte sapore mi ha spinto a scegliere un rosso giovane di media struttura, profumato e dai tannini non aggressivi in modo da non far a pugni con i funghi. Il Pinot Nero – Doc Sudtirol delle cantine Kaltern s’è rivelato una buona scelta anche se una punta di tannino in meno avrebbe perfezionato al meglio l’abbinamento
Garganelli ai porcini e crema di Taleggio
Di Ottobre 5, 2014
Pubblicata:- Resa: 1 teglia 21 cm x 21 cm profonda 5 cm (4 Persone servite)
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Pronta In: 1 ora 20 minuti
I porcini sono arrivati assieme all'Autunno quindi approfittate per preparare questi garganelli resi ancora più golosi dalla crema di Taleggio.
Ingredienti
- 200 g garganelli pasta secca
- 250 g porcini freschi peso netto
- qb sale e pepe nero
- 1 spicchio aglio
- 1 ciuffo prezzemolo
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 mestolino brodo vegetale
- 1 bicchiere panna fresca
- 20 g burro
- 150 g Taleggio peso netto
- 3-4 cucchiai parmigiano grattugiato
- qb parmigiano grattugiato per la gratinatura
- qb riccioli di burro per la gratinatura
Istruzioni
- Preparate il soffritto con i 3 cucchiai d'olio, la pancetta, l'aglio a lamelle e da ultimo, in modo che non bruci il prezzemolo tritato finemente.
- Unite i funghi e fateli insaporire poi aggiungete il mestolino di brodo.
- Portate a cottura facendo consumare tutto il brodo. Aggiustate di sale e pepe nero, poi spegnate e tenete da parte.
- Togliete la buccia al Taleggio e tagliatelo a pezzi.
- Scaldate la panna col burro e quando quest'ultimo s'è sciolto unite il taleggio e subito dopo i cucchiai di parmigiano. Mescolate di continuo fino ad ottenere una crema consistente ma fluida.
- Unite alla crema di Taleggio i funghi tenuti da parte.
- Scolate la dente i garganelli e conditeli, poi riempite la teglia pressando bene la pasta. Spolverate di parmigiano e aggiungete qualche ricciolo di burro per la gratinatura.
- Mettete la teglia in forno caldo a 200° e lasciate gratinare per una ventina di minuti.
- Fate intiepidire e servite.