Antipasti, Antipasti caldi, Finger food, ricetta

Girelle con besciamella e broccoli

Chi legge il blog pensa sicuramente… ma questo ropa55 è proprio fissato con le girelle perché di ricette che riguardano questo tipo di sfizio ne ho pubblicate parecchie. Ho sempre cercato di cambiare accostamenti, farciture e sapori in modo da non essere ripetitivo e di creare delle piccole sfoglie non banali e simili tra loro solo per la forma. Credo di aver già pubblicato cinque ricette tutto sommato interessanti, ora ne aggiungo un’altra perché mi sono accorto che nei buffet sia dolci sia salati sono tra i pezzi che spariscono più velocemente. Difficilmente la pasta sfoglia non viene apprezzata, le girelle si mangiano in due bocconi e farcendole con ripieni saporiti il gradimento è quasi assicurato. Al di là del fatto che mi piacciono continuo quindi a sperimentare e a pubblicare perché più ricette si hanno a disposizione più variegata sarà la scelta dei sapori a disposizione dei nostri ospiti.

Moltiplicare i colori delle girelle variandone le farciture rende inoltre gradevole il colpo d’occhio fornito dal tavolo del buffet e anche questo contribuisce a rendere da subito più allegra l’atmosfera della serata. In particolare questa ricetta è nata come piatto di riciclo perché avevo fatto una bella lasagna con i broccoli e speck che ho pubblicato qualche giorno fa e mi erano avanzati del broccolo soffritto e cinque cucchiai di besciamella che mi dispiaceva non usare. Una sfoglia pronta a casa ce l’ho sempre e anche qualche fettina di prosciutto cotto non manca mai in frigo così avendo tutti gli elementi a disposizione già belli e pronti appena la pasta sfoglia s’è scongelata, in una decina di minuti ho farcito e preparato il rotolo. Prima di tagliare le girelle mettete il rotolo di sfoglia in freezer per una decina di minuti con la chiusura rivolta in basso in modo che prenda consistenza e possa essere inciso senza deformarsi o appiccicarsi alla lama ondulata del coltello.

Infornate posando le girelle su una placca rivestita con carta forno Iniziando la cottura 190° senza ventilazione. Continuate per fino a che non siano ben colorate, col mio forno sono occorsi una quarantina di minuti e negli ultimi dieci ho acceso la ventilazione.

 

Array

 

Le girelline di sfoglia di solito fanno parte di un buffet salato di solito assieme ad altri sfizzietti salati abbastanza simili a loro per caratteristiche organolettiche, in questi casi con un buon Cartizze o un Metodo Classico brut vi toglierete dall’impiccio dell’abbinamento.

Girelle con besciamella e broccoli

Di ropa55 Pubblicata: Marzo 29, 2015

  • Resa: 11-12 girelle (4 Persone servite)
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Pronta In: 55 minuti

Ennesima ricetta di girelle ma più se ne hanno a disposizione e più ricchi e golosi risulteranno i nostri tavoli del buffet salato.

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia congelata
  • 4 mazzi broccoletti siciliani
  • 5 cucchiai besciamella soda condita con parmigiano
  • 100 g prosciutto cotta 4 fettine

Istruzioni

  1. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e copritelo con le fettine di cotto lasciando 2 cm - 3 cm di bordo libero ad una stremità.
  2. Stendete uno strato di broccoli aiutandovi col dorso di un cucchiaio inumidito. Per la cottura dei broccoli fate riferimento alla ricetta della pasta al forno broccoletti e speck,il link cliccabile è nell'articolo.
  3. Dividete la besciamella in modo omogeneo su tutta la superfice della sfoglia.
  4. Stendete al meglio la besciamella sempre lasciando i centimetri di bordo libero.
  5. Arrotolate la pasta sfoglia e rimettete il rotolo in freezer per una decina di minuti. Poi tagliate le girelle e posatele sulla pacchetta da forno.
  6. Infornate a metà altezza preriscaldando il forno a 190°. Iniziate la cottura senza ventilazione e accendetela solo negli ultimi 10 minuti in modo che le girelle si colorino uniformemente. In tutto nel mio forno sono passati 40 minuti.
  7. Servite le girelle tiepide ma sono buone anche fredde e comunque possono essere riscaldate senza rovinarsi.