Antipasti, Antipasti caldi

Girelle con salsiccia funghi e parmigiano

girelle con salsiccia funghi e parmigiano

Ricette di girelle fatte con la pasta sfoglia ne ho pubblicate veramente tante, ecco un bell’esempio ma nel blog ne troverete molte altre. Queste girelle con salsiccia funghi e parmigiano segnano la ripresa della produzione di questi piccoli sfizi, che ormai da un bel po’ di mesi non mettevo più in cantiere anche per mancanza d’idee nuove. La ricetta è un po’ laboriosa da fare ma anche se ci sono un po’ di cotture da eseguire alla fin fine sono semplici e alla portata di tutti. Visto che si ottiene un risultato molto saporito vale la pena perderci un po’ di tempo e sporcare qualche padella ma sono certo che non resterete deluse. Le girelle con salsiccia funghi e parmigiano potete utilizzarle come entratina calda, e se amate la pasta sfoglia e non vi stancate a mangiarla, abbondando con le dosi diventano un vero secondo piatto perché i condimenti sono di un certo “peso”. Per preparare 8 girelle con salsiccia funghi e parmigiano in pratica un antipasto per 4 persone vi occorrono 1 grosso nodo di salsiccia sale e pepe, 4 -5 funghi champignon, 100 g di formaggio spalmabile e 4 -5 cucchiai di parmigiano reggiano bello saporito quindi compratelo che sia di almeno 24 mesi di stagionatura. I funghi li dovete trifolare con olio d’oliva extravergine, aglio e prezzemolo, li aggiustate di sale e li condite profumandoli con una grattatina di pepe nero. La salsiccia va spellata e la polpa sbriciolata si salta in poco olio e si sfuma con due dita di vino bianco. Quando l’acqua di vegetazione dei funghi s’è asciugata uniteli alla salsiccia che avrà rilasciato il suo grasso e completate la cottura unendo 150 g di passata di pomodoro datterino. Fate stringere, aggiustate di sale e lasciate raffreddare. Nella stessa padella unite al ragù ormai freddo il formaggio spalmabile e a un paio di cucchiaiate di parmigiano grattugiato, comunque per la dose del parmigiano regolatevi assaggiando. Farcite la sfoglia arrotolatela e dopo una mezzora di frigo tagliate le otto girelle con salsiccia funghi e parmigiano che prima d’essere infornate vanno completate in superficie con un’altra spolverata di parmigiano e pennellate di uovo misto a latte. La placca rivestita di carta forno piazzatela a mezza altezza dopo aver portato la temperatura sui 180° – 200° e in 20 minuti saranno gonfie e dorate.

 

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia, 1 nodo di salsiccia sale e pepe, 4-5 champignon, 100 g di formaggio spalmabile, 150 g di passata di pomodoro, 2 dita di vino bianco secco, 4 -5 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, qb d’olio extravergine d’oliva, qb di sale e pepe nero, 1 uovo e 3 cucchiai di latte per pennellare.

Tempo di preparazione: 1 ora.  Tempo di cottura: 20 minuti circa. Resa: 8 girelle salsiccia funghi e parmigiano

 

Preparate il ragù di funghi e salsiccia con la ricetta che preferite o seguendo le indicazioni che trovate nell’articolo.

girelle con salsiccia funghi e parmigiano

Lasciatelo freddare e unite il formaggio cremoso.

girelle con salsiccia funghi e parmigiano

Amalgamate e unite il parmigiano e per la quantità regolatevi a vostro gusto.

girelle con salsiccia funghi e parmigiano

Stendete la pasta sfoglia e farcite.

girelle con salsiccia funghi e parmigiano

Arrotolate la pasta sfoglia e lasciatela rassodare in frigo per un’ora in modo che sia più facile tagliare le 8 girelle.

girelle con salsiccia funghi e parmigiano

Completatele con una presina di parmigiano e pennellatele con uovo misto a latte.

girelle con salsiccia funghi e parmigiano

Infornatele a 180° per 20 minuti e saranno pronte poi fatele intiepidire su una gratella.

girelle con salsiccia funghi e parmigiano

Gustatele tiepide.

girelle con salsiccia funghi e parmigiano

girelle con salsiccia funghi e parmigiano