Girelle di sfoglia ai carciofi trifolati
Queste girelle di sfoglia ai carciofi trifolati sono dei classici pezzi da buffet salato. Di questo piccolo sfizio a forma di chiocciola in rete se ne trovano svariate versioni e quella che vi presento qui è appena un po’ più elaborata del solito. Per prepararle bisogna prima cuocere i carciofi, che vanno mondati ricavandone quasi il cuore, poi tagliati in due e trifolarti con aglio e prezzemolo. La ricetta è pubblicata per esteso qui, dato che li uso come contorno, ma sono ottimi anche per imbottire panini accompagnati da prosciutto crudo dolce o mortadella Igp. Per preparare queste girelle di sfoglia ai carciofi trifolati mi sono rifatto agli abbinamenti che vi ho descritto prima e ho farcito il rotolo di sfoglia con i carciofi e la mortadella aggiungendo un po’ di formaggio filante tagliato a fettine sottili e devo dire che il risultato è di tutto rispetto. Nel caso di una festicciola tenetele a mente vale la pena di inserirle come saporita variante alle buone ma ormai un po’ scontate pizzette di pasta sfoglia. Vedrete che spariranno in un batter d’occhio per cui preparatene un numero adeguato a quello dei commensali ma abbondando un po’. Tenuto conto che per preparare un rettangolo di sfoglia decongelato da cui si ricavano 7-8 pezzi occorre un carciofo, rimandate di qualche mese l’esecuzione di questa ricetta quando i carciofi saranno venduti a fasci di venticinque perché adesso questi ortaggi sono primizie e si pagano ancora troppo cari per realizzare sfizi di questo tipo. Per questa versione delle girelle di sfoglia come formaggio scegliete assecondando i vostri gusti, io vi consiglio delle fettine sottili di provola dolce, emmenthal o comunque un formaggio che possa sciogliersi facilmente. Deve essere saporito ma tendente al dolce e non al piccante in modo da fondere bene il suo sapore a quello della mortadella e dei carciofi senza prevaricare o rendere troppo sapida la girella.
Array
Cosa bere assieme a queste girelle di sfoglia ai carciofi trifolati? A parte una lager chiara che si adatta quasi a tutte queste preparazioni da buffet salato io come alternativa ci vedrei un buon prosecco brut che si dovrebbe ben accostare ai carciofi e alla grassezza e untuosità fornite dalla sfoglia altrimenti sarebbe anche da provare un Lambrusco di Sorbara dal profumo fruttato, frizzante e dal tannino poco pronunciato.
Girelle di sfoglia ai carciofi trifolati
Di Ottobre 29, 2014
Pubblicata:- Resa: 1 rotolo di sfoglia congelata (4 Persone servite)
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 40 minuti
Le Girelle di sfoglia ai carciofi trifolati sono un ottimo pezzo da buffet salato,preparatene un buon numero perché spariranno in fretta.
Ingredienti
- 1 rotolo rettangolare pasta sfoglia congelata
- 1 carciofo trifolato
- 100 g mortadella
- 7 fettine formaggio dolce
Istruzioni
- Stendete io rotolo di pasta sfoglia e ricopritelo con la mortadella.
- Unite il carciofo spezzettato grossolanamente.
- Finite la farcitura con le fettine di formaggio.
- Ricomponete il rotolo senza stringere troppo.
- Mettete il rotolo in figo per un quarto d'ora, poi ricavate le girelle. Posatele sulla placchetta rivestita di carta forno distanziandole 2-3 cm una dall'altra. infornate a 190° per una ventina di minuti.
- Sfornate quando le girelle saranno ben dorate, lasciatele intiepidire e servite.