Girelle gusto pizza Margherita
Oggi spulciando le ricette del mio piccolo blog mi sono accorto di non aver mai pubblicato le girelle di sfoglia più semplici e saporite che si possano infornare e così ho subito realizzato le girelle gusto pizza Margherita. La pasta sfoglia mi piace molto e di girelle ne ho fatte veramente tante variando condimenti e sapori, qui ne troverete una carrellata piuttosto variegata. In questa ricetta gli ingredienti sono ridotti al minimo, bastano infatti 3 elementi per poter lavorare e sono in sostanza quelli che identificano la pizza per antonomasia cioè la Margherita. Procuratevi della buona mozzarella fiordilatte, passata di pomodoro fresco e qualche foglia di basilico, poi vi basterà una confezione di pasta sfoglia e potrete preparare questi piacevoli sfizi da utilizzare a mo’ d’antipasto caldo o come pezzo da buffet salato oppure potrete servirli con un buon calice di prosecco al momento dell’aperitivo. Umidità e pasta sfoglia non vanno molto d’accordo quindi per ottenere un buon risultato seguite queste due piccole accortezze, la passata stringetela un po’ sul fuoco in modo che non sia troppo liquida e le mozzarelle tritatele grossolanamente, lasciatele gocciolare su un piano inclinato almeno per un paio d’orette e poi per maggiore sicurezza prima d’usarle strizzatele bene con le mani. Volendo evitare di perdere tempo per la preparazione della mozzarella potreste utilizzare quella asciutta in panetto, io però non lo faccio mai perché il sapore di questo latticino rispetto ai classici bocconi è nettamente peggiore. A questo punto possiamo preparare le girelle gusto pizza Margherita, basta stendere la confezione di sfoglia condire con la passata, la mozzarella e qualche foglia di basilico di quello a foglia larga, poi arrotolate e posate direttamente sulla placca rivestita di carta forno girando il rotolo con la chiusura in basso. Mettete tutto in frigo per una mezzoretta a rassodare così poi sarà più facile tagliare girelle regolari. Pennellate ogni pezzo con uovo misto a latte e infornate a 200° fino a che non siano gonfie e dorate. Servite le girelle gusto pizza Margherita ancora tiepide ma devo dire che anche a temperatura ambiente si difendono bene.
Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia, 300 g di mozzarella fiordilatte, una decina di cucchiaia di passata di pomodoro, 5-6 foglie di basilico, 1 tuorlo e poco latte per pennellare.
Tempo di preparazione: tre ore compreso gocciolamento. Tempo di cottura: 20 minuti. Resa: 10 girelle.
Preparate i bocconi di mozzarella fiordilatte asciugandoli esternamente con panno-carta.
Tritateli grossolanamente e posate il trito ricavato su un piano inclinato a sgocciolare.
Poi stizzate la mozzarella tra le mani e condite la pasta sfoglia.
Arrotolate e lasciate riposare una mezzora in frigo.
ricavate le 10 girelle e pennellate con un tuorlo battuto misto a latte.
Infornate a 200° con la ventilazione accesa posizionando la placca rivestita di carta forno a metà altezza, sfornate dopo una ventina di minuti.
Servite appena intiepidite.