Gnocchi al gorgonzola e noci
Gli gnocchi mi piacciono in tutte le salse, qui un esempio, e questi gnocchi al gorgonzola e noci sono un primo piatto molto saporito che si prepara velocemente. La ricetta se ben eseguita e con ingredienti di buona qualità può essere sfruttata come primo da preparare per il desco quotidiano ma non sfigura anche se ci sono ospiti. Le dosi che vi do bastano per due porzioni quindi se siete di più a tavola fate i dovuti aggiustamenti. Per l’esecuzione della ricetta servono giusto quattro ingredienti in primis del gorgonzola dolce che fonde con facilità, poi o latte intero o un misto di latte e panna da cucina. In verità se necessario di solito allungo la salsa di formaggio con poca panna fresca ma in tempo di corona virus bisogna adattarsi e ho dovuto ripiegare sulla panna a lunga conservazione. Non amo tantissimo questo ingrediente nelle salse, in questo caso però mi è servita perché il gorgonzola che avevo a disposizione era appena troppo maturo. Si presentava infatti con una elevata quantità di muffa capace di conferirgli una punta di piccante un po’ troppo marcata e che andava spenta in qualche modo. Il quarto ingrediente sono le noci, per 2 porzioni di gnocchi al gorgonzola e noci bastano i gherigli sminuzzati di una decina di questi frutti. Se potete cercate una qualche varietà del territorio magari più piccina e dal guscio più spesso ma nettamente più saporita delle classiche Californiane, anche se capisco che reperirle non è facile per tutti. Io per fortuna acquisto da un fruttivendolo che se può predilige prodotti locali e quelle usate nella ricetta sono state raccolte in un noceto che cresce sull’Etna. Sono frutti di dimensioni variabili, dure da aprire e con un rapporto tra guscio e parte edibile non troppo favorevole, però il sapore è veramente intenso e gradevole capace di farsi sentire anche accompagnando un formaggio invasivo come il gorgonzola. L’esecuzione degli gnocchi al gorgonzola e noci è semplice, scaldate 1\2 bicchiere di latte, appena prende calore diluite 2 cucchiai di panna e spiccato un lieve bollore unite e fate sciogliere il gorgonzola. Addensate la salsa e saltateci dentro gli gnocchi che vanno scolati appena vengono a galla. Impiattate spolverando con i gherigli di noce che forniranno sapore e una gradevole nota croccante al piatto
Ingredienti: 350 g di gnocchi, 70 g di gorgonzola dolce, 1\2 bicchiere di latte, 2 cucchiai di panna da cucina, 10 noci.
Tempo di preparazione: 20 minuti. Tempo di cottura: 5-6 minuti. Resa: 2 porzioni.
Rompete una decina di noci ricavandone i gherigli che vanno spezzettati grossolanamente. Fate attenzione ad eliminare eventuali residui del guscio legnoso.
Pesate i 70 g di gorgonzola.
Mettete in padella 2 cucchiai di panna da cucina.
Aggiungete il 1\2 bicchiere di latte.
Sciolta la panna unite il gorgonzola.
Cuocete a fiamma bassa fino a raggiungere una consistenza cremosa e tenete in caldo.
Scolate gli gnocchi appena affiorano.
Passate gli gnocchi in padella e saltateli nella salsa al formaggio in modo che si condiscano per bene.
Serviteli ben caldi spolverati con i gherigli di noce.