Gueuze Girardin blak label – Brouwerij Giradin (Be).
La Gueuze Girardin è una gueuse classica che nasce dall’unione di lambic di diverse annate. In questa bottiglia non c’è aggiunta in nessuna percentuale d’altra birra ad alta fermentazione come ogni tanto succede non esistendo un disciplinare preciso in tal senso. Rifermenta in bottiglia e non filtrata ha come sua caratteristica fondamentale quella d’essere una birra a fermentazione spontanea. Nessun lievito viene aggiunto e ad innescare il processo e sono solo i lieviti ambientali che agiscono lasciando il mosto esposto all’aria. La zona di produzione del Pajottenland è necessariamente ristretta perché legata alla presenza di questi lieviti altrove introvabili.
Versata nel bicchiere la Gueuze Girardin e di un bel giallo carico con riflessi ramati.
Cappello di schiuma con gli stessi riflessi aranciati non abbondante e di durata breve nel bicchiere non lascia allacciature.
All’esame olfattivo iniziali note di lievito poi sentori decisi di terra e legno umido, odori animali di stalla, muffa tutto perfettamente adeguato alla tipologia e profumi acidi che non son riuscito a legare a un qualche tipo di frutta o agrume.
Ingresso in bocca della Gueuze Girardin appena dolce ma giusto un inizio poi l’acidità prende il sopravvento ed il palato diventa secco ed asciutto. La carbonatazione è media ma i sentori riportati dal naso rendono il sorso fortemente difficoltoso, ha media struttura e chiude su note di lievito. Scarsa o quasi nulla la tendenza amara. Piuttosto squilibrata sui toni aspri ha l’effetto sulle mucose quasi di un succo di limone.
Degustata è una gran bella birra nel suo genere… ma ragazzi è da palati forti e avvezzi a non tirarsi mai indietro io e questo è un giudizio da consumatore… ho fatto una gran fatica a finirne un bicchiere. Ve la consiglio solo se siete curiosi di conoscere il genere, personalmente una birra così non son proprio riuscito ad apprezzarla. E’ un mio limite ma non credo mi tornerà la voglia di provare, magari tenterò con una lambic alla frutta tanto per vedere se diventa più potabile.
Gli abbinamenti con la Gueuze Girardin sono abbastanza difficili, penso a formaggi con tendenza acida o molto saporiti, bene con i caprini o piatti a base di cozze penso anche che dei crostini al lardo possano reggerla.
Provatela con:
Cozze al rosmarino in salsa di burro e limone