Impepata di cozze
L’ Impepata di cozze è piatto che appartiene alla cucina partenopea e si basa nella sua formulazione più antica solo su due sensazioni gustative: il salino dei molluschi e l’aromaticità donata dal pepe nero che deve essere fresco e macinato al momento. Altro non serve se ci vogliamo attenere alla tradizione più stretta, al massimo ci può stare un profumo di limone e un po’ di prezzemolo tritato al momento, ma già si deroga aggiungendo un paio di elementi in più. Poi le versioni sono diventate molteplici e si sono allontanate dalla semplicità delle origini. Col passare del tempo, il mutare dei gusti si sono via via aggiunti fondi con olio, aglio, prezzemolo, il piccante del peperoncino, la sfumata di vino bianco al momento dell’apertura dei mitili e c’è chi sporca di rosa la salsina con l’aggiunta di pomodorini. Sono tutte ricette valide anzi validissime però se si hanno a disposizione delle cozze di buona qualità e se ne volete apprezzare appieno il sapore meno si pasticcia con gli ingredienti e meglio è, come del resto per tutte le ricette di pesce. La ricetta è velocissima da realizzare giusto il tempo di aprire a secco le cozze in padella, dare un’abbondante spolverata di pepe e in dieci minuti ci si siede a tavola. Adesso vi “tocca” la solita raccomandazione che mi sento di fare quando pubblico ricette con i mitili, mi raccomando la pulitura dei gusci, eliminate bene tutte le incrostazioni e le alghette che le rivestono altrimenti qualunque sia il fondo di cottura che sceglierete, acquisirà uno sgradevolissimo sapore vegetale e amarognolo.
Impepata di cozze
Ingredienti per 4 porzioni di Impepata di cozze: 2 kg di cozze, pepe nero, un ciuffo di prezzemolo, 1 limone.
Per prima cosa dovete munirvi di un coltellino e di una paglietta d’acciaio, il primo lo userete per eliminare le incrostazioni calcaree più dure, poi con la paglietta sfregate le valve fino a quando non saranno perfettamente lucide, infine strappate il filo del bisso e siate pronti per la padella. Mettetela sul fuoco a fiamma viva, versateci dentro le cozze meglio se in unico strato e incoperchiate. Scotete la padella ogni tre quattro minuti e quando cominciano ad aprirsi date una prima pepata.
Lasciate sul fuoco ancora pochi minuti, poi eliminate tutti i molluschi che non si sono aperti, date una seconda grattata di pepe nero (se vi piacciono più aromatiche e piccanti). Finite il piatto con un po’ di prezzemolo tritato.
Servite subito accompagnando con qualche fettina di limone che i commensali potranno usare a loro gradimento.
Per accompagnare il piatto occorre un bianco e fidando su un abbinamento regionale ho scelto il CAPRI BIANCO DOC – TERRE MITICHE.