Pasta ncasciata con salsiccia e ricotta infornata
Questa “Ncasciata” in cassa di melanzane fritte è un gran bel primo piatto, però ci vuole tempo per prepararlo a dovere. Il fatto è che per avere un bel ragù di salsiccia e piselli con cui condire le penne o altra pasta corta a vostro gusto occorrono almeno un tre orette di cottura a fiamma lenta in modo che alla fine risulti un sugo scuro, ben ristretto e saporitissimo. Questo è un piatto che vi consiglio di preparare a pranzo così poi vi fate una bella pennichella pomeridiana anche perché, a mio avviso, si deve tassativamente accompagnare con un buon bicchiere di vino. Gli ingredienti non sono molti ci vuole della buona salsiccia sale e pepe, o se vi piace, aromatizzata con semi di finocchio, pisellini anche surgelati, una melanzana e formaggio grattugiato. Ora per questa Ncasciata il parmigiano va benissimo e il risultato è comunque valido ma nell’occasione io ho usato della ricotta salata e infornata di pasta non tostissima che possa però essere facilmente grattata. Usate una grattugia a fori laghi per ricavare delle scagliette di ricotta che si ammorbidiscano ma non scompaiano completamente in fase di condimento. L’aspetto finale è d’effetto riesce infatti un bel timballo uniformemente rivestito dalle melanzane fritte. Io vi consiglio di preparare dei timballini monoporzione perché mancando un vero legante tipo besciamella quando si tagliano delle porzioni, le fette ottenute tenderanno a disfarsi. Insomma un primo bello e goloso che potrete approntare, in caso abbiate ospiti, il giorno prima e poi infornare al momento giusto servendo a tavola con tutta tranquillità.
ArrayLa Ncasciata ha un bel sapore deciso e segnato a notevole untuosità, poi i piselli e la salsiccia danno assieme alla pasta un fondo tendente la dolce, considerate le caratteristiche mi sono rivolto a un rosato profumato, fresco, di buona persistenza, dai tannini percettibili e con un accenno d’amarognolo nel finale del sorso.
Ingredienti: 320 g penne rigate, 6 nodi di salsiccia, 150 g pisellini, 1/2 cipolla dorata, 6 fettine bacon, 300 g passata di pomodoro a crudo, 2 mestoli brodo vegetale, 6 cucchiai ricotta infornata, 4 melanzane sui 300 g l’una, 2 cucchiai olio d’oliva, qb sale fino, qb olio di arachidi per frittura.
Tempo di preparazione: 3 ore. Tempo di cottura: 10-15 minuti. Resa: 4 porzioni.
Tritare finemente la cipolla e tagliate a striscioline le fettine di bacon.
Fate andare il soffritto a fiamma vivace e quando il bacon diventa traslucido unite i piselli e fate insaporire per 4-5 minuti.
Unite la polpa della salsiccia sbriciolata tenendo sempre la fiamma viva.
Cuocete rimestando per una decina di minuti poi aggiungete la passata e amalgamate.
Allungate con i due mestoli di brodo, fate prendere il bollore e poi abbassate la fiamma.
il ragù deve appena sobbollire ed è è pronto quando appare ben ristretto e di colore scuro. Aggiustate di sale se necessario.
Nel frattempo grattugiate la ricotta e friggete le melanzane.
Bollite le penne, scolatele al dente e conditele ancora calde col ragù e la ricotta grattugiata.
Rivestite gli stampi con le fette di melanzana fritta in modo che non restino spazi liberi e che le fette debordino per metà dall’orlo degli stampi. Farcite con la pasta comprimendo bene e ribaltate le fette di melanzana creando la “cassa”. Un consiglio rivestite il fondo dello stampo con un cerchietto di carta forno questo vi faciliterà molto nella fase successiva quando ribalterete il timballino sulla placca da forno.
Scaldate i timballi una decina di minuti in forno a 80° poi lasciateli assestare e intiepidire. Raggiunta la giusta temperatura trasferiteli sul piatto di servizio aiutandovi con una paletta e portate a tavola.