Sporcamuss pugliesi
Gli sporcamuss sono dei golosissimi dolci pugliesi adatti sia per colazione che per chiudere dolcemente un pasto e vanno serviti ben caldi.
Posts
ArchivesGli sporcamuss sono dei golosissimi dolci pugliesi adatti sia per colazione che per chiudere dolcemente un pasto e vanno serviti ben caldi.
La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più classici ed eclettici che ci regala la cucina italiana, provatelo è facile da eseguire e sempre gradito.
I conetti di sfoglia farciti di crema pasticcera sono ottimi da presentare al tavolo del buffet dolce ma possono essere usati come componente di un piattino di piccola pasticceria mista servito a fine pasto.
Sfruttare l’impasto del Danubio per creare bocconcini singoli da farcire è una bella idea. La cottura a vista è più semplice e non si rischiano indesiderate fuoriuscite di ripieno.
L’accostamento ciliegie e cocco l’avevo già provato in una torta qui viene riproposto in una crostata con marmellata di ciliegie e il cocco entra nel crumble di copertura…il risultato ha superato le aspettative.
La Torta rovesciata di pesche alla crema di yogurt è un primo esperimento d’impasto con crema di yogurt bianco al posto del latte. A parte qualche piccola sbavatura estetica il dolce è ben riuscito.
I Biscotti morbidi al cioccolato e cacao sono abbastanza veloci e facili d preparare. Se amate il genere non fatevi sfuggire questa ricetta.
La focaccia bianca bassa da imbottire è un clone imperfetto della pizza bianca romana, non la riproduce appieno ma vista la resa è una bella ricetta da tenere a mente.
Cioccolato, nocciole e caffè sono un ottimo trio di sapori per creare una torta golosa segnata dal contrasto morbido-croccante tra creme e fondo.
Se avete della frutta avanzata che rischia di rovinarsi preparate una veloce composta e poi farcite una crostata ne ricaverete un ottimo e naturale dolce da colazione che potrete sfruttare anche come merenda pomeridiana