Insalata di mare
Rileggendo le ricette di pesce del blog mi sono accorto che non ho mai pubblicato l’insalata di mare…grave mancanza da colmare immediatamente, anche perché il caldo è arrivato e una ricetta fresca e appetitosa come questa è veramente adatta alla stagione. L’insalata di mare, possiamo sfruttarla come antipasto ma servita in porzioni abbondanti con la sua varietà di sapori, sostituisce tranquillamente il secondo piatto in un desco di pesce. Per quel che riguarda le varietà ittiche da utilizzare vale solo una regola, acquistate quello che di fresco offre il mercato. Oggi ho trovato solo polpetti, calamari e gamberi, invece cozze e vongole non mi convincevano e di seppie nemmeno l’ombra. Insomma non c’era tanto da scegliere ma il risultato è stato egualmente gradevolissimo, perché il poco che ho potuto comprare era veramente fresco. La preparazione è semplice lessate il polpo e i calamari e date una veloce scottata in acqua calda i gamberi in modo che cuociano senza diventar stopposi. Condite con una bella dose d’olio e limone aggiungendo profumi a vostro piacimento, poi lasciate raffreddare in frigo ed è pronta.
Ingredienti per 4 porzioni d’insalata di mare: 800 g di calamari, polpi e gamberi sgusciati, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, un pizzico d’origano secco, olio d’oliva qb, succo di limone qb, sale qb.
Lessate polpi e calamari, io uso solo acqua e sale, trovo alquanto inutile aggiungere odori nel liquido di cottura, perché poi il pesce resta a marinare qualche oretta in frigo con tutti i condimenti. Fatto qualche esperimento in merito mi son reso conto che il poco profumo acquistato dal pesce in fase di cottura viene a essere coperto in fase di marinatura per cui ormai preferisco solo salare l’acqua.
Sgusciate i gamberi, sciacquateli e date una sbollentata veloce in modo cuociano restando morbidi.
Fate freddare polpo e calamaro nell’acqua di cottura e vedrete che resteranno morbidi senza diventare gommosi poi scolateli e uniteli ai gamberi.
Tagliate tutto a pezzetti e rondelle lasciando però i gamberi interi.
Poi salate unite lo spicchio d’aglio intero, il prezzemolo tritato fine e la presa d’origano secco.
Finite con abbondante olio e succo di limone, date l’ultima aggiustata di sale e mettete a marinare in frigo.
Servite guarnendo con qualche spicchio di limone e qualche foglia di prezzemolo.
Con l’insalata di mare bevete un buon bicchiere di Capri bianco fresco io ho bevuto il Terre Mitiche.
1 comment