Piatti unici, ricetta, Secondi piatti, Varie

Insalata di patate

Insalata di patate

Si preannuncia un’ondata di caldo africano quindi bisogna attrezzarsi e cominciare a rispolverare piatti estivi da consumare freddi.  L’insalata di patate rientra perfettamente in questa categoria è un piatto unico perfetto in queste condizioni climatiche perché si accende un solo fornello ed ha una cottura semplice e alla portata di tutti. In un’oretta è pronta poi basta lasciarla in frigorifero a insaporire e si risolve la cena senza combattere troppo ai fornelli. Tonno in scatola, pomodorini, patate, uova sode e una cipolletta novella sono gli ingredienti necessari, un’ora di tempo per bollire le patate e il gioco è fatto. Conditela con abbondante olio d’oliva e finitela con una cucchiaiata di maionese al limone tenuta fluida. La maionese è meglio prepararla da noi, anche se questo complica un po’ la ricetta, ma il sapore ne guadagna molto perché possiamo salarla a nostro gusto e decidere la quantità opportuna di succo limone da aggiungere.

Insalata di patate

Visione ravvicinata.

Ingredienti per quattro porzioni d’insalata di patate: una patata nuova di medie dimensioni a commensale, 25-30 pomodorini datterini, tre scatolette di tonno sottolio di buona marca per un peso complessivo di 150 g, 3 uova sode, abbondante olio d’oliva, maionese al limone qb, sale qb.

 

Lavate e lessate le patate partendo da acqua fredda, lasciatele intiepidire e quando sono maneggiabili, pelatele e tagliatele a rondelle. Riducete a tocchetti i pomodorini e affettate a velo la cipolla.

Insalata di patate

Patate a rondelle.

 

Insalata di patate

Datterini.

 

Insalata di patate

Cipollina novella.

 Unite questi tre primi ingredienti in una ciotola capiente, salate e mescolate bene.

Insalata di patate

Unione primi tre ingredienti.

Scolate il tonno dall’olio di conservazione, sminuzzatelo cercando di lasciare qualche pezzo grossetto e aggiungetelo ai tre ingredienti precedenti.

Insalata di patate

Tonno.

Raffreddate le uova sode, tagliatele a grossi spicchi e versate anche questi nella ciotola poi condite con abbondante olio d’oliva, mescolate bene, date un’ultima aggiustata di sale e mettete a raffreddare in frigo. Tenete conto che più la lasciate riposare più s’insaporisce io di norma la preparo nella mattinata per consumarla la sera.

Insalata di patate

Spicchi di uova sode.

Preparate le porzioni e finite il piatto con qualche cucchiaio di maionese al limone montata fluida.

Insalata di patate

piatto finito.

In accompagnamento a questo piatto scegliete un bianco non troppo strutturato ma dotato di sufficiente acidità per contrastare l’untuosità del piatto possibilmente dotato di un finale piacevolmente amarognolo per contrapporsi ai toni dolci che segnano il sapore di questa insalata di patate. Io ho bevuto un vermentino toscano Cantine Moris Farms.

 

Insalata di patate

Vino consigliato.