Insalata di riso classica
Ci sono piatti come l’ insalata di riso che si identificano con una stagione, qui a casa quando iniziamo a pensarci e a nominarla vuol dire che l’estate è arrivata o è ormai alle porte. Servita fredda di frigo è un piatto allegro, colorato ed eclettico. Può sia aprire un pranzo in terrazza con gli amici sia risolvere da sola una cena ed è comodissimo trovarla già pronta dopo una giornata di mare quando si torna affamati ma con pochissima voglia di mettersi ai fornelli. Io la uso spesso anche quando vado a far una scampagnata trovandola perfetta come primo, gradito di norma a tutti, da servire in attesa che le braci siano pronte e si possano iniziare ad arrostire bistecche e rocchi di salsiccia. L’ insalata di riso mi piace molto e al di là del fattore organolettico è una ricetta cui sono particolarmente affezionato perché spesso quando la faccio mi tornano alla memoria allegre serate estive trascorse assieme ad un ristretto gruppo di compagni di studio. Quando si decideva di staccare dai libri di medicina per concederci una pausa di chiacchiere e sfottò questo piatto era quasi immancabilmente presente accompagnato da una birra fresca e poco alcolica…insomma bei ricordi che riaffiorano; cucinare dedicando un po’ del nostro tempo ai fornelli è bello anche per questo. La ricetta che vi descrivo qui è quella dell’ insalata di riso classica anche se questo temine va preso con le molle in riferimento ad un piatto che in realtà è spesso un vero svuota frigo quindi con ingredienti alquanto variabili. L’ho denominata “classica” solo per distinguerla dalle varianti che prevedono l’aggiunta di pollo sfilacciato o di elementi marinari come i gamberetti rosa lessati, probabilmente sarebbe meglio definirla “ricetta base”. In questa ricetta al di là delle variazioni degli ingredienti ci sono tre punti fermi, niente preparati industriali per insalata di riso preconfezionati in barattolo dal sapore standardizzato, niente risi orientali il cui gusto non mi piace molto e niente riso parboiled che magari non scuoce solo che muta consistenza col passare delle ore e si rischia almeno per quello della grande distribuzione di trovarsi il giorno dopo di fronte a dei pallini da caccia. Questo sgradevole inconveniente m’è capitato un paio di volte ergo ora adopero del buon Carnaroli dal chicco grosso facendo solo attenzione alla cottura e raffreddando immediatamente sotto un getto d’acqua in modo da bloccala subito dopo aver scolato. Nel caso vogliate insaporirla con un po’ di maionese lasciate perdere le salse industriali e preparatela da voi in pochi minuti seguendo le indicazioni di questo filmato il gusto ne guadagnerà sicuramente.
Ingredienti: 400 g di riso Carnaroli, 10 olive bianche, 8 olive nere, 10 cetriolini sottolio, 100 g di giardiniera mista sottaceto, 3 cucchiai di funghetti sottolio, 5 carciofini sottolio, 1 pacchettino di wurstel, 200 g di prosciutto cotto, 200 g di tonno sottolio, qb olio di semi, qb pepe nero, 1/2 uovo sodo a porzione facoltativo, qb Maionese all’aceto fatta in casa.
Tempo di preparazione: 40 minuti. Tempo di cottura: 15-18 minuti. Resa: 6-8 porzioni
Con l’ insalata di riso stappate un vino bianco profumato ma non impegnativo oppure una birra non troppo alcolica e di corpo leggero come la Aldobrandesca del birrificio Birra Amiata.
Pesate i 400 g di riso, io vi consiglio di evitare il parboiled e scegliere una varietà italiana a chicco grosso che non si sfalda come il Carnaroli.
Lessatelo tenendolo al dente, poi appena giunto al giusto punto di cottura scolatelo e raffreddatelo sotto un getto d’acqua corrente. Scolatelo bene, versatelo in un ampia ciotola e conditelo con un giro d’olio di semi in modo che non si aggrumi.
Iniziate a preparare i condimenti denocciolando le olive che taglierete a lamelle.
Pesate giardiniera e cetriolini sottaceto e poi tagliateli a pezzetti.
Scolate i funghetti e i cuori di carciofo dall’olio di governo, Tagliate i cuori di carciofo in 4 o 6 pezzi a secondo la grandezza.
Cubettate il prosciutto cotto e riducete a rondelle i wurstel.
Scolate il tonno dall’olio e versate tutti i condimenti nel riso, mescolate bene , aggiungete olio di semi se il tutto risultasse troppo asciutto e completate con una bella grattata di pepe nero.
Fate raffreddare e servite…uovo e maionese sono facoltativi ma ci stanno bene.