Insalata russa in cbt
Ormai il mese di Dicembre è arrivato e a grandi passi si avvicinano le festività natalizie e di capodanno e per l’una o l’altra ricorrenza sulla tavola non deve mancare come antipasto colorato ed allegro un bel piatto di insalata russa in cbt. La ricetta in se per ingredienti e composizione non cambia di molto, è la tipica amalgama di patate, carote, piselli, cetriolini sottaceto e uovo sodo legati tra loro da abbondante maionese, l’unica ma fondamentale variazione riguarda il tipo di cottura. Nella preparazione classica i cubetti di verdura normalmente vengono lessati in acqua salata, invece nel caso della insalata russa cotta in cbt si sfrutta la tecnica del sottovuoto e la bassa temperatura in bagno termostatico con il roner. Questo è un primo esperimento e per la verità ero molto indeciso se provare il procedimento perché ero perplesso sulle resa finale di verdure cotte cubettate e cotte in questo modo ma… mi son dovuto ricredere. La resa organolettica della insalata russa in cbt migliora molto sia come colore, sapore che come consistenza alla masticazione delle componenti vegetali rispetto a quella eseguita con la bollitura. Anche l’uovo sodo fatto con la cbt rende meglio soprattutto per la consistenza del tuorlo morbido e per nulla farinoso, certo mescolato nell’insalata non ce ne rendiamo molto conto ma visto il buon risultato lo replicherò sicuramente nelle ricette in cui diventa elemento primario, come quando viene servito in piatto unico assieme agli asparagi. Ultima considerazione la maionese facciamola da noi, del resto con un pimer si monta assai velocemente e una insalata russa in cbt condita in questo modo se diminuisce come durata di conservazione certo è ad un livello qualitativamente assai più elevato di quella condita con maionesi di tubetto o barattolo.
Ingredienti: 2 patate medie, 1 carota grossa, 100 g di pisellini anche surgelati, 10 cetriolini sottaceto, 2 uova, 230 g olio di semi, due cucchiai di succo di limone 1 presina di sale.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 40 minuti. Resa: 4 porzioni di insalata russa in cbt.
N.B. La maionese fatta in casa non contiene conservanti ed è meglio consumarla in due giorni.
Mettete sottovuoto in tre sacchi di cottura distinti i tre tipi di verdura. Carote, e patate vanno ridotte a cubetti da 1 cm e appena spolverate di sale fino.
Portate il roner a 84° impostando il tempo a 40 minuti. Le patate e i piselli si sono cotti in 20 minuti le carote in 40 minuti. La giusta consistenza è un parametro che varia molto a gusto personale quindi tastate con le dita valutando il grado di cedevolezza dei cubetti e dei piselli.
Man mano che le verdure sono cotte raffreddatele in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura.
Reimpostate il roner a 80° per 45 minuti per cuocere l’uovo sodo.
Quando suona il cicalino di fine cottura raffreddate subito l’uovo.
Aprite i sacchi di cottura e travasate tutte le verdure in una ciotola, il colore è perfetto.
Sgusciate e tagliate l’uovo poi unitelo al resto degli ingredienti vegetali.
Inserite nel bicchiere del pimer l’uovo, l’olio di semi, il sale ed i due cucchiai di succo di limone ( ma alla fine assaggiate ed eventualmente aggiustate la quantità del limone) e montate alla massima velocità. In una manciata di secondi la maionese sarà pronta.
Aggiungetela alle verdure.
Iniziate ad amalgamare.
Tagliate i cetriolini sottaceto a rondelle.
Uniteli, finite d’amalgamare, coprite con pellicola e mettete in frigo per una nottata in modo che l’insalata russa in cbt s’insaporisca per bene.
Tiratela fuori dal frigo 15 minuti prima di servire a tavola.