Involtini di girello ai pistacchi freschi
Involtini di girello ai pistacchi freschi ovvero un secondo di carne nato per cambiare dal sapore dai soliti farciti con prosciutto e formaggio e cotti in padella con fondi vari. A forza di ripeterli mi sono stancato di mangiarli perché anche variando il fondo di cottura…alla fin fine se non è zuppa è pan bagnato. L’idea non è certo una novità anzi per dirla tutta sono una rivisitazione nata rubacchiando la ricetta di un tipo di spiedini da arrostire alla griglia preparati dal mio macellaio di fiducia che di queste coserelle sfiziose e già pronte ne smercia un bel po’. Di mio ho solo aggiunto alla farcitura il prosciutto cotto per dare un po’ più di sapidità e invece della griglia ho preferito la cottura al forno. Questi involtini di girello hanno una marcata tendenza dolce fornita dai pistacchi per cui scegliete un prosciutto cotto che presenti un sapore deciso dato da una salamoia ricca di profumi ed in particolare trovo si debba ben avvertire la noce moscata. Il formaggio è il classico Philadelphia che trovo adatto per il suo finale appena acidulo, unito ai pistacchi a mio gusto crea un buon contrasto di sapori. Vedete però voi, perché anche un buon brie se volete maggiore dolcezza o un caprino fresco se volete dare maggiore acidità al piatto possono essere usati in relazione alle preferenze personali. Vi occorrono poi dei pistacchi interi non salati che faranno parte della farcitura e della polvere di pistacchio che servirà per panare gli involtini. Usando la sola polvere gli involtini di girello dopo la cottura al forno resteranno morbidi anche all’esterno se invece desiderate una certa croccantezza create la panatura con metà polvere di pistacchio e metà pan grattato. Unica attenzione da porre nella preparazione è chiuderli bene e fissarli con uno stuzzicadenti in modo che il formaggio cremoso rimanga all’interno durante il passaggio in forno anche se un pochino tende sempre a fuoriuscire. La cottura io l’ho fatta posando gli involtini di girello dopo averli appena bagnati d’olio su una placchetta rivestita di carta forno e lasciandoli cuocere a 200° per una decina di minuti con la ventilazione accesa. Serviteli con una porzione di patatine fritte, se invece volete alleggerire il piatto posateli su un letto di fresca insalata verde mista a qualche foglia di radicchio.
Array
Gli involtini di girello ai pistacchi freschi sono fondamentalmente segnati da untuosità, tendenza dolce e da una certa aromaticità fornita dal prosciutto cotto per cui mi sono rivolto a un rosato di buon impatto olfattivo e con un finale dotato di una lieve nota amarognola come il Rosato – Igt Puglia – Cantine Polvanera.
Involtini di girello ai pistacchi freschi
Di Marzo 9, 2016
Pubblicata:- Resa: 12 involtini (4 Persone servite)
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 15-20 minuti
- Pronta In: 35 minuti
Provate questi involtini di girello farciti con formaggio cremoso e pistacchi non salati, sono un gustoso e piacevole secondo di carne che non delude.
Ingredienti
- 12 fettine girello
- 6 fette prosciutto cotto
- 12-13 cucchiaini colmi formaggio cremoso
- 12 pistacchi pistacchi non salati
- qb polvere di pistacchio
- 12 prese sale fino
- qb olio d'oliva extravergine
Istruzioni
- Parate le fettine di girello eliminando eventuali pellicine.
- Mettete il formaggio cremoso in un ciotola e iniziate ad aggiungere la polvere di pistacchio.
- Amalgamate bene ed assaggiate il sapore finale.
- Battete il lacerto, salate, e farcite con 12 fettina di prosciutto, un cucchiaino di composto di formaggio e un pistacchio intero.
- Chiudete gli involtini fissandoli con uno stuzzicadenti.
- Panateli con altra polvere di pistacchio.
- Ungeteli appena con un filo d'olio e posateli su un placchetta rivestita di carta forno. Lasciateli cuocere a 200° per una decina di minuti con la ventilazione accesa.
- Eliminate lo stuzzicadenti e servite caldi con patatine fritte o su un fresco letto di lattuga verde e radicchio.
- Tre a porzione saranno sufficienti.
Questa me la segno , ti aggiorno a prestissimo !!!
Che delizia, caro Paolo. Le ricette con i pistacchi sono tra le mie favorite. Mi sono inoltre piaciuti i tuoi consigli sul formaggio, il prosciutto e, soprattutto, sulla panatura, che a me piace croccante.