Involtini di lacerto con i piselli
Anche questa è una ricetta di famiglia che non preparavo da un bel po’ di tempo ora però, i piselli freschi finalmente si trovano e sono bei dolci per cui ho deciso di presentarvela. Nulla di trascendentale, la solita cottura veloce e pochi ingredienti ma un trucchetto c’è il sughetto rosso è insaporito con concentrato di pomodoro asciugato al sole e profumato d’alloro. “U strattu” che ben poco ha in comune con i tripli concentrati da scatoletta, possiede infatti un gusto intenso e dolce-acido tutto suo che si riflette poi nel piatto rendendolo particolarmente saporito. La ricetta per il resto scorre su binari noti necessita solo preparare il soffrittino di cipolla dorata e della buona passata di pomodoro a crudo per dare un po’ di corpo alla salsina di condimento. Per la carne fesa o lacerto, ma fatela tagliare a macchina dal macellaio, in modo che sia del giusto spessore. Potrà così cuocere velocemente senza disperdere nella casseruola il formaggio che farcisce assieme al prosciutto cotto grasso e magro questi semplicissimi involtini.
Ingredienti per quattro porzioni di involtini di lacerto con i piselli: dodici fettine di lacerto tagliate dal centro, 24 – 25 listarelle di provola dolce, 120 g di prosciutto cotto, 200 g di piselli peso netto, una cipolla dorata piccola, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, cinque cucchiai d’olio d’oliva, 20 g di burro, sale e pepe nero di mulinello.
Stendete con le dita le fettine di lacerto, salatele e farcite con prosciutto e formaggio. Io come formaggio uso una provola di “Casale” abbastanza fresca, dolce ma molto saporita.
Chiudete ribaltando i bordi prima i laterali, poi il superiore e l’inferiore infine chiudete con uno stecchino.
Soffriggete la cipolla con l’estratto ed eventualmente per scioglierlo al meglio unite una tazzina d’acqua.
Mettete in casseruola gli involtini e fateli colorire a fiamma viva dando una salatina.
Aggiungete poi i piselli, la passata e 1\2 tazza d’acqua, incoperchiate e fate cuocere a fiamma bassa una decina di minuti.
Poi tirate fuori gli involtini che saranno già pronti evitando così che diventino stopposi.
Alzate la fiamma e fate stringete il fondo completando la cottura dei piselli.
Quando il sughetto d’accompagnamento s’è ben ridotto unite gli involtini e fateli riscaldare.
Non resta che impiattare gli involtini di lacerto con i piselli….e se il sugo è abbondante, si può anche condire un bel piatto di tagliatelle.
Con questi involtini ho bevuto un Negroamaro Masseria Maime delle cantine TORMARESCA.
1 comment