Involtini di peperone e caciocavallo
Gli involtini di peperone e caciocavallo sono uno sfizio da servire come antipastino tiepido e anche se più semplici rispetto ad altri già pubblicati si sono rivelati un buon piatto casalingo. La ricetta è nata casualmente perché mi erano avanzate due belle falde di peperone arrostito preparato per contorno a due bistecche consumate ieri a pranzo. Il peperone era rosso, quadro e molto polposo, quasi dolce all’assaggio e mi dispiaceva buttarlo, quindi l’ho messo in frigorifero in attesa di utilizzo e dopo un paio di giorni ho preparato questo piattino d’entrata. Per aprire il desco con gli involtini di peperone e caciocavallo dovete considerarne almeno 2 a commensale e visto il sapore abbastanza deciso della ricetta bisognerà che le successive pietanze siano dello stesso tenore o ancora più gustose in modo da consentire un armonico andamento del menù. S’inizia arrostendo sulla piastra di ghisa i peperoni che appena freddi vanno pelati, poi si aprono e si eliminano tutti i semi e i filacci bianchi interni. Si dividono in falde che vanno parate dando forma rettangolare e cercando di ottenere tutti pezzi simili per dimensioni. Si passa poi alla farcia fatta di pangrattato e parmigiano grattugiato in rapporto 1 a 3, profumando con origano secco e salando giustamente. La mistura viene poi resa malleabile impastando il tutto con olio d’oliva extravergine. Per completare il ripieno dovremo tagliare tante bacchettine di formaggio quanti sono gli involtini, io ho scelto del caciocavallo ragusano ma potrebbe andar bene anche il pepato fresco o del pecorino fresco oppure fate voi a vostro gusto. Avvoltolateli e metteteli in una pirofilina da forno il fondo della quale avrete velato con 3 cucchiai di passata e uno d’olio, poi copriteli con un po’ della farcia avanzata. Infornate a 200° ventilato fino a doratura e servite gli involtini di peperone e caciocavallo caldi ma non bollenti.
Ingredienti: 1\2 peperone quadrato rosso, 1 cucchiaio di pangrattato, 3 cucchiai di parmigiano, 1 rametto di origano secco, 2 bacchettine di caciocavallo fresco, 3 cucchiai di passata di pomodoro ciliegino, qb olio di oliva extravergine, qb sale fino.
Tempo di preparazione: 1 ora circa. Tempo di cottura: 10 minuti circa. Resa: 1 porzione.
Velate il fondo di una piccola pirofila che possa essere portata a tavola con 3 cucchiai di passata di pomodoro ciliegino e uno d’olio. Condite il fondo con un pizzico di sale.
Miscelate 1 cucchiaio di pangrattato con 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, profumate sbriciolando 1 rametto di origano secco e salate giustamente.
Impastate con olio extravergine fino ad ottenere una massa malleabile che schiacciata nel pugno poi non si sbricioli.
Stendete le falde di peperone e farcite avendo cura di tenere un po’ di composto per coprire.
Inserite il caciocavallo.
Arrotolate gli involtini e posateli nella piccola pirofila.
Copriteli con la farcia tenuta da parte ed infornate a 220° ventilato e lasciateli gratinare.
Serviteli caldi ma non bollenti.