Involtini di pollo
Se andate di fretta e decidete di preparare un secondo non impegnativo gli involtini di pollo fanno al caso vostro. In un’ora vi potrete sedere a tavola restando tutto sommato soddisfatti, certo non è che sia una gran ricetta però come piatto di casa e senza fronzoli è una buona soluzione. Per ottenere il massimo risultato, visto che per gli involtini di pollo si adoperano fettine di petto è bene prevedere un contorno di verdure crude o cotte che mitighino la naturale stopposità di questa carne. Si tratta di involtini classici farciti con prosciutto e formaggio e completati con una panatura di pangrattato e parmigiano, ingredienti che in linea di massima si trovano in dispensa o comunque facili da recuperare. La preparazione dunque è semplice però dovete tenere a mente questi due punti, non lesinate col formaggio che deve essere di tipo fondente in modo da ammorbidire il boccone e le fettine devono essere tagliate sottili in modo che gli involtini abbiano uno spessore non eccessivo e possano cuocere facilmente senza dover stare troppo tempo esposti al calore, altrimenti si rischia che diventino troppo asciutti. Difficilmente con una fettina si riesce a comporre un involtino quindi dovrete accoppiarle a due a due sovrapponendole un po’ per ottenere un buon risultato. Per la cottura degli involtini di pollo potete scegliere perché vengono bene sia in casseruola con fondo d’olio, burro, cipolla e una sfumata di vino bianco, sia fritti, sia grigliati che cotti al forno. Nel caso decidiate per la frittura fate una doppia panatura con farina, uovo, e pangrattato, se invece li grigliate o li cuocete la forno basterà ungerli con un velo dolio e passarli in un misto di pangrattato e parmigiano dopo averli chiusi. Un’altra alternativa che rende gli involtini di pollo ancora più saporiti e quella di trattarli come le bombette di capocollo rivestendoli con fettine di pancetta. In questo breve articoletto vi descrivo la cottura al forno ma voi poi scegliete a vostro gusto tra le alternative che vi ho dato. Ha dimenticavo io inforno a forno caldo a 180 ° e ventilato in modo che possano cuocere e gratinare in una mezzora.
Ingredienti: 1 petto di pollo di almeno 800 g, 150 g di provolone dolce, 150 g di prosciutto cotto, 3 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, qb olio d’oliva extravergine, qb di sale fino.
Tempo di preparazione: 20 minuti circa. Tempo di cottura: 30 minuti. Resa: 4 porzioni.
Stendete per bene la fettina di petto, salate e farcite.
Avvolgete con cura l’involtino piegando verso il centro le parti laterali della fettina.
Poi arrotolate.
Preparate sufficiente panatura di parmigiano e pangrattato.
Ungete con un velo d’olio gli involtini e posateli sulla panatura cercando di mantenerli il più compatti possibile.
Panateli al meglio.
Posateli su una placchetta rivestita di carta forno, umettateli con un filo d’olio e cuoceteli a 180° con la ventilazione in funzione.
In circa 30 minuti saranno cotti e ben dorati.
Portateli subito a tavola.