Iris al cioccolato
Il rito della colazione a Catania, ma in realtà nell’intero territorio della Trinacria, per la varietà e la molteplicità dei cibi che propone fa impallidire per lo stupore e poi circuisce per con la sua bontà qualunque turista si sieda ai tavoli di un bar. Potranno essere quelli di un piccolo locale situato di fronte al mare o di una più lussuosa saletta da te che si affaccia sulla via Etnea, ma la musica non cambia, un bancone carico di specialità dolci e salate finisce per attrarre lo sguardo di chi “incautamente” ha deciso di fare sosta pensando magari di consumare un caffè al volo prima d’iniziare la mattinata. Non sto a elencare tutto il ben di Dio che viene sciorinato alla vista degli avventori e mi limito a puntare l’attenzione sulle Iris. Queste opulente “brioche” fritte, rivestite da una crosta croccante e farcite d’abbondante crema, sono in assoluto uno dei più golosi e ahimè calorici pezzi dolci da colazione che la gastronomia isolana ci permette di gustare. Preparare le Iris richiede una procedura abbastanza lunga a meno di non prendere la scorciatoia dell’uso di un panino al latte appena raffermo per creare il croccante guscio esterno. Soluzione questa accettabile ma non ottimale almeno a mio modo di vedere. Le rare volte che decido di prepararle, visto che comunque è un lavoraccio, parto da zero e impasto una pasta brioche. Da questa ricavo i panini che dopo cotti svuoto da quasi tutta la mollica per creare lo spazio adeguato ad accogliere l’abbondante farcitura. Possono essere riempiti con ricotta ben setacciata e dolcificata, con crema pasticcera bianca o con una densa crema di cioccolato fondente. Ora ne girano anche di farciti alla crema di pistacchio e sono uno più buono dell’altro quindi non chiedetemi quale sia il ripieno migliore. Per la panatura io preferisco preparare una pastella di acqua e farina, immergervi le Iris, sgrondarle dall’eccesso e poi passarle nel pangrattato. In alternativa si può scegliere il classico passaggio in uovo battuto e pane grattugiato ma la prima soluzione dona una croccantezza. Se decidete di prepararle per colazione seguendo questa ricetta cuocete crema e panini il giorno prima perché occorre molto tempo, ma vi assicuro che ne vale la pena, consumate ancora tiepide le Iris sono imbattibili.
ArrayIris al coccolato
Di Ottobre 29, 2014
Pubblicata:- Resa: 18 Iris (18 Persone servite)
- Preparazione: 6 ore 0 minuto
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 6 ore 30 minuti
le Iris qui preparate con la crema di cioccolato sono un'esplosione di sapore, croccanti e morbide allo stesso tempo ci consentono di fare una ricchissima colazione.
Ingredienti
- 1 litro latte intero per la crema
- 4 tuorli d'uovo per la crema
- 250 g zucchero semolato per la crema
- 120 g maizena per la crema
- 160 g cioccolato fondente per la crema
- 6 cucchiaini cacao amaro in polvere per la crema
- 500 g farina 00 per le brioche
- 50 g burro ammorbidito per le brioche
- 20 g lievito di birra per le brioche
- 1 uovo per le brioche
- 25 cl latte intero per le brioche
- 50 g zucchero semolato per le brioche
- 1 pizzico sale fino per le brioche
- qb farina 00 per la pastella
- qb acqua per la pastella
- qb olio di arachidi per friggere
Istruzioni
- Preparate anche il giorno prima la crema di cioccolato e tenetela in frigo. Partite cuocendo la classica crema pasticcera poi unite il cioccolato fuso a bagnomaria e aggiustate di sapore e consistenza con i cucchiaini di cacao amaro.
- Preparate l'impasto mettendo nella ciotola dell'impastatrice la farina 00, lo zucchero, il lievito sbriciolato, il burro ammorbidito, fate girare il gancio per un paio di minuti poi iniziate ad unire il latte.Quando l'impasto inizia a formarsi aggiungete il sale. Continuate ad impastare e fate assorbire bene l'uovo. Poi proseguite alla massima velocità per una quindicina di minuti fino ad incordatura.
- Versate l'impasto in una ciotola ungetelo appena d'olio copritelo con pellicola e fatelo raddoppiare di volume, a me è occorsa un'ora e mezza.
- Dividete in 18 porzioni sui 50 g l'una, date forma arrotondata e schiacciatele appena premendo sulla parte alta di ogni pallina con due dita.
- Coprite con un canovaccio pulito e fate raddoppiare di volume, a me è occorsa un'ora circa.
- Infornate a 190° per 10-15 minuti, se tendono a colorirsi troppo coprite con un foglio di carta alluminio. Sfornate e lasciate freddare per un'oretta su una gratella.
- Quando sono fredde tagliate un cerchiolino alla base e con pazienza eliminate quasi tutta la mollica. Il cerchietto va conservato.
- Con l'aiuto di una sacca da pasticceria farcite le brioche e richiudete il fondo riposizionando il cerchietto
- Preparate la pastella di farina e acqua, per questo passaggio non so darvi dosi precise ma deve risultare un composto coprente senza essere troppo denso.
- Immergete le brioche nella pastella, sgrondate l'eccesso e passate nel pangrattato.
- Friggete per immersione mantenendo l'olio sui 170° in modo che le Iris si colorino in modo uniforme.
- Lasciatele scolare l'eccesso d'olio posandole su carta cucina.
- Servitele quando sono ancora un po' tiepide, ma sono buone anche fredde.
Colazione????!!!! Ma io le voglio per pranzo! per cena! per merenda! per spuntinooooooooooooo!
Sono una cosa pazzesca Paolo!!!
Concordo hahaha son proprio lussuriosi sopratutto col cioccolato, lunghi da preparare ma son d’un buono….
non ci posso credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
brioche fritteeeeeeeeeeeee
che goduriaaaaaaaaaa
credici hahaha so buoni
Cosa vedono i miei occhi!!!! Che goduria allo stato puro…
so na bomba hahaha