Lampuga in padella
Oggi ho preparato la lampuga in padella sfruttando solo la parte caudale del pesce ridotta in tranci. L’esemplare intero pesava 1 kg e 200 g ed io usandone circa metà ho ottenuto 600 g di polpa sufficienti per 2 belle porzioni. La lampuga o capone è un pesce azzurro di notevole versatilità, può essere fritto, cotto al forno, arrostito o bollito e controllando bene i tempi di cottura se ne ricava sempre un buon piatto. Presente in modo a abbondante nel Mar Mediterraneo ha una stagionalità che inizia a settembre con esemplari di piccole dimensioni ma in breve tempo la taglia aumenta e già ad ottobre le lampughe pesano fino a due chili e oltre. Le carni di questo pesce sono abbastanza morbide ma se si prolunga troppo la cottura diventano alquanto stoppose. Sono dolci di sapore negli esemplari di piccole dimensioni ma acquisiscono un gusto sempre più intenso e consistenza sempre più fitta con l’aumentare del peso e per questo di norma oltre i 2 kg tendo a non acquistarlo più. La lampuga in padella che ho preparato oggi ve la propongo con un sugo rosso ben saporito che nasce con un soffrittino di olio extravergine, aglio e cipolla dorata. Per renderlo più appetitoso si aggiungono, poco concentrato di pomodoro, le olive taggiasche che uso molto spesso, semi di finocchio, prezzemolo triato, spolverato a crudo subito prima dell’impiattamento e una grattatina di pepe bianco. La passata di pomodoro che costituisce la parte preponderante del fondo deve essere abbondante per mantenere la lampuga in padella ben umida durante la cottura e per consentirci di fare una piacevole scarpetta.
Ingredienti: 600 g di tranci di lampuga, 2 cucchiai d’olio extravergine, 1 cipolla dorata piccola, 1 spicchietto d’aglio rosso, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 300 g di passata di pomodoro datterino, 2 cucchiai di olive taggiasche sott’olio, una presa di semi di finocchio, sale e pepe bianco qb.
Tempo di preprazione:15 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 2 porzioni.
Sciacquate la lampuga sotto un getto d’acqua fredda.
Preparate i tranci, salateli e teneteli da parte.
Eliminate l’eccesso d’olio dalle olive taggiasche.
Preparate il soffritto con con 2 cucchiai d’olio, cipolla ed aglio tritati, i semi i finocchio pestati ed il concentrato.
Fate soffriggere a fiamma bassa per 4 – 5 minuti, unite le olive e amalgamate il concentrato.
Aggiungete la passata fatela insaporire e date una grattata di pepe bianco.
Fate addensare la salsa a fiamma media per 5 – 6 minuti e unite i tranci di lampuga.
Coprite la pentola meglio se con un coperchio bombato che faccia da camera di vapore e lasciate cuocere una decina di minuti.
Controllate i tranci e girateli.
Lasciate cuocere senza coperchio per altri 6 – 7 minuti, poi assaggiate la sapidità della salsa e se è giusta spegnete la fiamma.
Non resta che impiattare, spolverare di prezzemolo e portare a tavola.