Lasagne carciofi e pancetta
Nei fine settimana ho quasi sempre un po’ più di tempo da dedicare ai fornelli e visto il freddo di questi giorni mi piace preparare primi piatti di sostanza. Una bella teglia di lasagne carciofi e pancetta si presta perfettamente allo scopo anche perché i carciofi sono di stagione e di buon sapore. Ho dunque deciso di derogare dalla classica con ragù di carne e pisellini, ma al sugo di carciofi ho aggiunto 150 g di pancetta affumicata a cubetti per dare ulteriore gusto e sapidità alla farcitura. Per preparare il condimento di carciofi bisogna fare un soffrittino con 1\2 cipolla dorata affettata a velo appassita in olio extravergine d’oliva assieme ad uno spicchietto piccino d’aglio tagliato a lamelle. Quando il tutto profuma versate in padella la pancetta e lasciate soffriggere a fiamma viva per 5 – 6 minuti rimestando, poi unite i carciofi parati e tagliati a fettine spesse 3 – 4 mm. Lasciate insaporire, allungate con brodo vegetale coprendo totalmente i carciofi, incoperchiate la padella e fate cuocere a fiamma bassa per 30 – 40 minuti. Appena i carciofi sono ben ammorbiditi stringete il fondo e solo a questo punto aggiustate di sale e pepe nero. La prima componente della farcitura delle lasagne carciofi e pancetta è pronta ora non resta che approntare la besciamella con un litro di latte, 3 cucchiai di farina, 40 g di burro, e almeno 4 bei cucchiai di parmigiano ma per questo ingrediente si va un po’ a gusto personale. Lessate i rettangoli di pasta fresca, montate la lasagna e infornatela quando la temperatura del forno raggiunge i 180°. Lasciatela cuocere una ventina di minuti poi alzate a 200° e accendete la ventilazione fino ad ottenere una bella gratinatura. Sfornate appena le lasagne carciofi e pancetta presentano una bella crosticina dorata e dopo una decina di minuti d’assestamento sono pronte da portare a tavola.
Ingredienti: 4 fogli di pasta fresca, 3 carciofi, 150 g di pancetta affumicata, besciamella, 1\2 cipolla dorata, 1 piccolo spicchio d’aglio, 4 cucchiai di parmigiano più 1 per gratinare, 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, sale fino e pepe nero qb.
Tempo di cottura: 30 minuti circa. Tempo di preparazione: 1 ora. Resa: 4 porzioni.
Lavate 3 bei carciofi.
Eliminate tutte le foglie esterne e coriacee.
Finite di parare i carciofi spuntandoli, eliminando il gambo ed il fieno interno. Metteteli a bagno in acqua acidulata con 1\2 limone per non farli annerire.
Preparate il soffritto.
Fate andare questo fondo fino ad appassire la cipolla poi alzate la fiamma unite la pancetta e fatela rosolare per 4 – 5 minuti.
Unite i carciofi sgocciolati e tagliati a lamelle spesse 3-4 mm e lasciateli insaporire rigirandoli nel fondo.
Dopo 5 minuti di rosolatura unite i brodo vegetale in modo che risultino ben coperti. Abbassate la fiamma e incoperchiate la padella
Mentre i carciofi cuociono preparate la besciamella insaporita di parmigiano.
Finite di stringere bene i carciofi ed aggiustate di sale se necessari e grattate un po’ di pepe nero di mulinello.
Cominciate a montare la lasagna stendendo uno strato di besciamella, posate il primo foglio di pasta sbollentata e condite.
Ripete per 2 volte e finite con besciamella e parmigiano.
Infornate a metà altezza per 30 minuti a 180° poi finite a 200° con la ventilazione accesa.
Lasciate assestare una decina di minuti e servite calda ma non bollente.
2 comments