Tartufo bianco | Frittatina gratinata al forno
Le frittatine al tartufo bianco sono un piatto di forte impatto, semplice da realizzare, d’ottimo sapore e molto aromatico. La ricetta ha purtroppo un costo elevato e va riservata ad occasioni importanti come le festività natalizie ormai alle porte. Fortunatamente quest’anno il raccolto di tartufi bianchi tra fine novembre ed inizio dicembre è stato abbastanza ricco. I prezzi di conseguenza pur restando alti non sono lievitati all’eccesso come nel 2015 e una pazzia si può fare. Il costo però statene certi aumenterà sensibilmente sotto le feste a prescindere dalla quantità disponibile. Preparatevi al raddoppio se non ad una triplicazione del prezzo com’è accaduto l’anno scorso.
Sappiatevi dunque regolare prima d’imbarcavi nella cottura delle frittatine al tartufo bianco informandovi bene sui gusti dei commensali. Il tartufo infatti è un ingrediente o amato alla follia o respinto e detestato appena se ne avverte l’odore. Eviterete così figure barbine a tavola nonostante il “pesante” esborso economico sostenuto… e ve lo raccomando per amara esperienza personale.
Inizialmente volevo preparare delle crepes classiche poi ho cambiato idea e sono nate le frittatine al tartufo bianco. Questa variazione l’ho fatta per intensificare il sapore d’uovo che si sposa perfettamente con quello tartufo bianco. Per eseguire la ricetta si deve anche preparare della besciamella non troppo fluida da aromatizzare con parmigiano grattugiato. Fatela abbondante il modo che le frittatine al tartufo bianco possano essere ben nappate risultando ancora più morbide e golose. Ultimo consiglio quando le frittatine sono pronte per entrare in forno date una spolverata di pepe nero. Non è un’aggiunta necessaria ma è un aroma azzeccato e una nota piccantina ci sta bene.
Le frittate al tartufo bianco gratinate in forno possono essere utilizzate come piccola entrata calda oppure diventare un vero primo piatto. Naturalmente in relazione all’utilizzo varieranno le loro dimensioni e le quantità servita per porzione. Abbinateci un Dolcetto Dogliani come il Papà Celso oppure ben si adatta anche un Amarone Classico della Valpolicella D.O.C. – Riserva – Sergio Zenato. Il primo è certamente un rosso di più duttile utilizzo l’Amarone invece ci impegnerà maggiormente nella sequenza dei piatti.
Ingredienti: 8 uova, 1 litro besciamella al parmigiano,1 tartufo bianco da 50 g, 8 cucchiaini parmigiano, qb sale e pepe nero di mulinello.
Tempo preparazione: 1 ora Tempo cottura: fino a gratinatura Resa: 4 porzioni
Battete e salate un uovo per volta. Ungete appena il padellino velandolo d’olio con un pennello e cuocete 8 sottili frittatine.
Lasciate il tartufo un’oretta a temperatura ambiente se conservato in frigo.
Spazzolatelo per eliminare ogni residuo terroso.
Preparate un litro di besciamella abbastanza soda e insaporita con 3 bei cucchiai di parmigiano.
Farcite le frittatine.
Chiudetele a mezzaluna e posatele sulla placchetta rivestita di carta forno. Nappate con la besciamella rimasta e date una spolverata di pepe nero.
Infornate a 200° fino a doratura.
Servite calde ma non bollenti.
Se avete ancora a disposizione del Tartufo bianco, provate questo risotto. E’ una delizia unica!