Antipasti, Antipasti caldi, Antipasti freddi, Finger food, Gli speciali, ricetta

Le tapas gran bella abitudine iberica

Le tapas gran bella abitudine iberica

Le tapas diffuse sull’intero il territorio iberico sono oramai divenute una vera e propria istituzione gastronomica. Paragonabili ai cicchetti veneti, sono in pratica delle piccole porzioni di cibi saporiti  consumate in  tutti i bar prima del pranzo o della cena.  Le ho conosciute o meglio ho conosciuto l’abitudine di andar per tapas a Barcellona e mi sono reso conto che oltre ad essere un modo economico e gradevole di  mangiare fuori casa, questi piccoli bocconi sfiziosi sono pensati per trascorrere un momento piacevole con gli amici, senza fretta, chiacchierando del più e del meno e con un bicchiere di una qualche bevanda fresca in mano. La parola “tapa” significa in realtà coperchio, ed ha la sua origine nelle fette di pane che l’oste collocava sul bicchiere di vino dei clienti per preservarlo da mosche e polvere tra un sorso e l’altro. In seguito gli andalusi ebbero l’idea di mettere su questa fetta un pezzetto di qualcosa di appetitoso, e così nacquero le tapas. Inizialmente erano piatti semplici, come una ciotola di olive ben condite, un’altra con mandorle salate, delle fettine di chorizo piccante o di prosciutto jamòn serrano, poi si sono evolute in preparazioni più complicate e sono comparse le tartellette di polpa di granchio, il chorizo servito cotto nel vino Tinto, gli spiedini di rana pescatrice e bacon, le croccanti crocchette di pollo e serrano e tante altre tutte ricette nate per richiamare la clientela. Questo fiorire di preparazioni non ha mutato però lo spirito amichevole e conviviale dell’andar per tapas, che restano dei finger food serviti quasi immancabilmente con vino bianco, birra o sherry molto freddi. Io le sfrutto quando voglio preparare un antipasto diverso dal solito e di seguito vi indico le ricette che più mi hanno invogliato anche se in qualche piatto ho dovuto sostituire degli ingredienti che non sono riuscito a reperire, cercando comunque di mantenermi il più vicino possibile alle preparazioni originali. Le dosi di ogni ricetta sono per sei porzioni per una “comida de tapas” che preveda almeno otto preparazioni differenti.

Almeidras Saladas

 Ingredienti: 250 g di mandorle non pelate, 4 cucchiai d’olio d’oliva, sale grosso e pimenton ( o un misto di paprika dolce e polvere di peperoncino piccante)qb.

Immergete le mandorle in acqua portata a bollore e lasciatele a bagno per 5-6 minuti. Potrete poi pelarle con facilità. Vi sconsiglio l’acquisto di mandorle bianche già pelate perché sanno sempre di poco. Asciugatele bene in un canovaccio e poi trasferitele in unico strato in una placchetta da forno unta con l’olio d’oliva. Infornate a forno caldo a 180° e rivoltandole un paio di volte fatele tostare dorandole uniformemente. Poi passatele su panno carta a perdere l’eccesso d’olio, salatele e spolveratele di pimenton. Servitele tiepide o fredde ma preparatele al massimo il giorno prima.

Le tapas gran bella abitudine iberica

Mandorle salate e piccanti.

Tortillas de Patatas

Ingredienti: 450 g di patate meglio se ricche in amido, 430 ml di olio d’olia, 2 cipolle medie 2 uova grandi, sale e pepe qb.

Tritate grossolanamente le cipolle, riducete a cubetti le patate e poi mettetele ad asciugare in un canovaccio da cucina. Versate l’olio in padella e fate pendere calore a fiamma alta poi abbassate il fuoco e mettete a cuocere i due vegetali. La cottura deve essere fatta a fiamma bassa perché non dobbiamo ottenere patate fritte, ma a fine cottura sia il trito di cipolla che i cubetti di patata devono rimanere chiari di colore e morbidi. A questo punto scolate le patate con la cipolla e conservate l’olio della frittura che può essere riutilizzato ancora un paio di volte se rifarete la ricetta, e comunque 3-4 cucchiaiate serviranno  per proseguire nella preparazione. Battete le uova, salate, pepate e unite alle uova battute patate e cipolle. Pulite la padella, dove son state fritte le patate con un panno carta in modo che non restino eventuali residui di cipolla bruciacchiata e unite i cucchiai d’olio della frittura precedente tenuti da parte. Scaldate l’olio e versate in padella il composto di uova e patate. Abbassate la fiamma e fate cuocere 3-5 minuti poi giratela e completate la cottura. Servite con olive nere e guarnite con un rametto di prezzemolo.

Le tapas gran bella abitudine iberica

Frittata di patateChampinones salteados al ajillo

450 g di funghi champignon, cinque cucchiai d’olio d’oliva, e spicchi d’aglio, succo di limone qb, quattro cucchiai di prezzemolo tritato sale e pepe nero qb.

Cercate degli champignon piccolini e ben chiusi puliteli con un panno umido e tagliate i manici a raso del cappello. Dividete in due o quattro parti quelli di maggiori dimensioni e tritate il prezzemolo finemente. Saltate i funghi in olio assieme ai due spicchi d’aglio affettati a sottili lamelle tenendo viva la fiamma fin quando non sarà assorbito tutto l’olio quindi abbassate la fiamma al minimo e incoperchiate così i funghi, potranno rilasciare l’acqua di vegetazione. Togliete il coperchio e aumentate il calore in modo il fondo asciughi e rimanga solo l’olio, salate pepate e spremete il succo di limone. Fate colorire e servite caldi o tiepidi guarnendo con qualche fetta di limone. Accompagnate con bocconcini di pane croccante che potranno essere intinti nel fondo di cottura.

Le tapas gran bella abitudine iberica

Champignon saltati con aglio.

  Patas Baby con Aliolì

Ingredienti: 18 patatine novelle da boccone, abbondante salsa Aliolì.

Pulite con un panno umido le patate novelle conservando la buccia, immergetele in una pentola d’acqua salata fredda, portate a bollore  e cuocetele fino ad ammorbidirle. Scolatele e ancora calde conditele con una salsa aliolì tenuta fluida. Lasciatele  nel condimento ad insaporire per una ventina di minuti,poi servitele in un recipiente caldo.

Le tapas gran bella abitudine iberica

Patatine novelle in salsa Aliolì

Patatas Fritas  con Pimenton Picante

Ingredienti: 450 g di patate nuove di media dimensione, 3 cucchiaini di pimenton, 1 cucchiaino di comino in polvere, 1\4 di cucchiaino di peperoncino rosso di cayenna, 1\2 cucchiaino di sale fino, rametti di prezzemolo per guarnire, salsa Aliolì d’accompagnamento, abbondante olio di semi per friggere.

Lavate le patate e tagliatele in 8 grossi spicchi. Friggete in abbondante olio di semi di girasole tenendo la fiamma bassa fino a quando non siano ben dorate. Scolatele poi su carta cucina a perdere l’eccesso d’olio. Conditele con il misto di sale e spezie e servitele calde con la salsa Aliolì per accompagnare.

Le tapas gran bella abitudine iberica

Patate fritte con Pimenton piccante.

b