Melanzane alla griglia
Questo è il momento adatto per le melanzane alla griglia, la materia prima abbonda, le piante sono coltivate in pieno campo e non in serra. I frutti sono polposi, non hanno ancora molti semi che risultano sgradevoli alla masticazione e donano il massimo come sapore e consistenza. La ricetta è semplicissima bastano un po’ d’olio d’oliva buono, poco aglio e origano secco e si otterranno delle ottime melanzane alla griglia da utilizzare come elemento per un antipasto misto o come contorno ad un piatto di carne oppure provate ad imbottirci un panino assieme a qualche salume saporito…non ve ne pentirete.
Melanzane alla griglia
Ingredienti per 4 porzioni di melanzane alla griglia: due melanzane turche medie ma vanno bene anche quelle chiare “di seta” dalla buccia sottilissima, 2 spicchi d’aglio, origano secco qb, abbondante olio d’oliva, sale qb.
Preparate in un sperlonga sufficientemente ampia il condimento con l’olio, gli spicchi d’aglio divisi in due pezzi e un’abbondante spolverata d’origano secco.
Pelate le melanzane, tagliatele a fette spesse 4-5 mm, stendetele su un piatto e salatele da un solo lato, poi lasciate che emettano l’acqua di vegetazione che potrebbe risultare amarottica. Trascorsa un’oretta asciugatele e grigliatele facendo attenzione a non bruciacchiarle troppo.
Man mano che si cuociono mettetele nel condimento ancora calde e fatele intridere nell’olio aromatizzato. Finite le fettine a disposizione, aggiustate di sale e unite ancora olio se la preparazione fosse troppo asciutta. Coprite le melanzane grigliate con pellicola per alimenti e fate riposare almeno per un paio d’ore.
Le melanzane grigliate rendono al meglio il giorno dopo, più restano immerse nel condimento più profumano certo bisogna prestare attenzione all’aglio che potrebbe farsi troppo invadente. Se le conservate per 24 ore o più io vi consiglio di lasciatene solo 1\2 spicchietto. Per chi ama il piccante si possono inserire delle rotelline di peperoncino rosso fresco e acquisteranno uno sprint in più.