Mini hamburger di salsiccia e spinaci
I mini hamburger di salsiccia e spinaci sono sfiziosi bocconcini da servire in un buffet rustico dei veri finger food molto saporiti soprattutto se la salsiccia è di buona qualità. Questi che presento sono fatti con carne di maiale nero dei Nebrodi, ma riescono a mio gusto molto validi anche usando della salsiccia toscana all’aglio. Per quanto riguarda la parte vegetale del piatto, gli spinaci resi piccanti con peperoncino secco vanno benissimo ma l’accostamento perfetto di sapori si ottiene usando i caliceddi (brassica fruticulosa) dal gusto amarognolo che stempera di per se il grasso della salsiccia e di conseguenza possono essere solamente bolliti e conditi con olio d’oliva sale e pepe.
Per ottenere 14 – 15 di questi sfiziosi bocconcini occorrono: 6 nodi di salsiccia sale e pepe, 15 panini all’olio(o al latte se preferite un gusto più dolce) di piccole dimensioni, 2 mazzetti di spinaci, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino rosso secco, olio extravergine d’oliva qb, sale qb.
Una valida alternativa all’uso dei panini è quella di creare delle piccole brioches con l’impasto del danubio che trovate descritta qui.
Pulite bene i mazzetti di spinaci da ogni residuo di terra sciacquando ripetutamente le foglie ed eliminate i gambi troppo grossi che rischierebbero di restare legnosi. Scolate le foglie lasciandole umide e saltatele direttamente in padella con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, l’aglio, il peperoncino e fatele appassire e intridere d’olio.
Quando si sarà ben asciugata tutta l’acqua di vegetazione assaggiate di sale, spegnete la fiamma e conservate in caldo.
Tenete a portata di mano i bocconcini di pane anzi tagliateli direttamente a metà in modo che possano essere immediatamente farciti senza rischiare che verdura e salsiccia raffreddino.
Spellate i nodi di salsiccia e manipolatene la polpa ottenendo le classiche polpettine piatte che fare arrostire in padella anche se meglio sarebbe usare la brace di carbone o di legna ma non sempre per motivi logistici si può fare.
Ungete appena il fondo della padella e arrostite i mini hamburger fino a ottenere una bella doratura.
Farcite i bocconcini di pane ponendo alla base un po’ di spinaci piccanti, sovrapponete la polpettina, richiudete e servite caldi.
Beveteci una Weiss.
1 comment