Montanare napoletane
Queste Montanare napoletane le devo a Regina Sole dal suo blog di cookaround, di ricette per far queste pizzette fritte irresistibili ne ho provate svariate e finalmente ecco un’ottima interpretazione. Riescono asciutte e croccantine all’esterno ma morbide internamente e ben alveolate tanto che dopo averle condite, possono essere tranquillamente ripiegate in due per un morso di grandissima soddisfazione. Mi sono permesso un’unica variazione rispetto alla ricetta originale delle montanare napoletane, ho diminuito il lievito usando 7 g di lievito di birra fresco e allungando il tempo di lievitazione.
Ingredienti per circa dieci montanare napoletane: 300 gr farina 00, 200 gr farina manitoba, 7-8 g di lievito di birra fresco, 2 cucchiaini di zucchero(io li ho messi rasi), 200 gr acqua, 100 gr latte,50 gr di olio evo.18 gr di sale.
Condimento: mi son tenuto sulla classica salsa di pomodoro profumata all’aglio e basilico, più una spolverata di parmigiano.
L’esecuzione della ricetta è semplice mettete tutti gli ingredienti solidi escluso il sale nella ciotola dell’impastatrice e col gancio iniziate a mescolare dopo pochi giri unite il latte. Di seguito l’acqua e quando l’impasto comincia a prendere consistenza il sale, lasciate funzionare l’impastatrice a velocità due fino all’incordatura. Travasate il tutto in ciotola coprite con un panno e lasciate lievitare nel forno appena intiepidito e con la lucetta accesa.
Quando l’impasto raddoppia di volume….
Poi rimettete nell’impastatrice fate riprendere elasticità e attendete un secondo raddoppio di volume usando le stesse accortezze adottate nella prima lievitazione.
Nel frattempo cuocete la salsa di condimento che deve essere bella stretta e ben profumata da basilico fresco.
Considerate almeno 5-6 per l’intero processo dipende al solito dalla forza del lievito, dalla temperatura e dall’umidità ambientale. Poi tirate le pizzette e friggetele in abbondante olio di semi. Quando le montanare napoletane son gonfie e belle colorate lasciatele asciugare su carta cucina.
Condite e mangiate subito calde ….sono veramente una tira l’altra.
Qua ci sta bene una bella birra fresca e secca come una pilsner oppure un bianco fresco di buona acidità e buon tenore alcolico che lo bilanci nell’incontro con la salsa di pomodoro. Io ho scelto questo Pecorino Dop abruzzese di Casa Valori e mi son trovato abbastanza bene.
Paolo ti devo fare i complimenti sono bellissime, Bravo, prova a fare con lo stesso impasto anche i calzoncini napoletani. Ciao e grazie ancora per aver provato una mia ricetta.
Non mancherò i calzoncelli sono un’altra ricetta cui non so resistere.