Morbidi panini con pomodorini confit
I morbidi panini con pomodorini confit sono dei morbidi bocconcini all’olio insaporiti da pomodorini datterino cotti in forno a bassa temperatura. Li ho preparati per testarne consistenza e sapore ed il risultato finale s’è rivelato molto soddisfacente. Faranno parte di un cestino di piccoli e sfiziosi prodotti da forno che metterò a tavola per le prossime festività. Voglio infatti affiancare al classico cesto del pane un insieme di piccoli lievitati da spizzicare tra una portata e l’altra. Nella composizione di questo cestino sicuramente inserirò dei panini noci e parmigiano, altri al gorgonzola e piccoli pezzi di focaccia.
I panini con i pomodorini si preparano con impasto diretto in 3 ore più una ventina di minuti per la cottura. Il fattore tempo potrebbe essere un handicap perché in queste occasioni di festa le cose da cuocere sono molte. Aggirate l’ostacolo infornandoli il giorno prima e tenendoli sotto campana fino al momento dell’uso. Se scegliete questa soluzione abbandonate l’idea di adoperare il lievito di birra e utilizzate pasta madre in polvere. L’uso di questo agente lievitante migliora il sapore del prodotto finito che per almeno 48 ore non muta di consistenza. Basterà un scaldatina in forno per portarli a tavola tiepidi e ancora ben morbidi. Stesso discorso vale per le altre due ricette menzionate qualche riga più su.
La cottura confit dei pomodorini è un altro passaggio abbastanza lungo e vi conviene farla durante le fasi di lievitazione. Tagliate i pomodorini a metà e posateli sulla placca rivestita di carta forno con la parte del taglio a vista. Conditeli con una presina di sale e una di zucchero, timo secco e qualche goccia d’olio, poi infornate. La cottura si protrae per 2 ore a 100° e con ventilazione accesa. Trascorso questo tempo lasciateli raffreddare e sono pronti per condire i bocconi.
Provate i morbidi panini con pomodorini confit a prescindere dalle feste perché sono sfiziosi e la ricetta è facile e valida.
Ingredienti: 200 g farina 00, 100g farina semola rimacinata, 20 g pasta madre in polvere, 190 g acqua, 3 cucchiai olio extravergine, 1 cucchiaino zucchero, 10 g sale, qb estratto pomodoro, 170 g pomodorini datterino, qb timo secco.
Tempo preparazione: 3 ore Tempo cottura: 20 minuti Resa: 13 bocconi
Pesate 170 g di pomodorini datterino.
Lavateli, divideteli in due poi conditeli con una presina di zucchero, una di sale, timo secco e qualche goccia d’olio. Infornate a 100° per 2 ore.
Ne frattempo versate tutte le polveri lo zucchero, l’olio ed il sale nella ciotola dell’impastatrice.
Unite l’acqua e impastaste col gancio per 5 minuti a velocità massima poi 10 a velocità 1 fino ad incordare. Versate in una ciotola unta d’olio coprite con pellicola e praticatevi qualche foro. Ricoprite tutto con un canovaccio bagnato e lasciate lievitare.
Ne frattempo i pomodorini saranno cotti.
In 3 ore l’impasto sarà raddoppiato di volume.
Staccate porzioni da 50 g e pirlatele.
Inserite il pomodorino e pennellate i morbidi panini con l’estratto di pomodoro o con triplo concentrato.
Infornate a 180° per 20 minuti accendendo la ventilazione se i bocconi faticassero a dorare.
Servite i morbidi pani ai pomodorini tiepidi (ma sono ottimi anche freddi).