Orecchiette salsiccia e pecorino al tartufo
Ho deciso di preparare le orecchiette salsiccia e pecorino al tartufo nonostante il caldo di queste ultime settimane qui a Catania, certo non è un primo piatto dai sentori estivi ma per la sua bontà s’è rivelato comunque adatto al pranzo della domenica ed è stato molto gradito. In verità era da giorni che mi girava per la testa questa ricetta e precisamente da quando ho acquistato un bel pezzo di pecorino farcito al tartufo nero, il formaggio è costosetto ma il tartufo nero, che personalmente amo d’estate e d’inverno, non scarseggia e l’odore ed il sapore del fungo ipogeo sono molto intensi. Mi ha profumato il frigo per una settimana e nonostante l’abbia mangiato con una certa frequenza me n’è restato un pezzo da 150 g che ho destinato all’esecuzione delle golose orecchiette salsiccia e pecorino al tartufo. A parte il formaggio gli altri ingredienti sono della buona salsiccia condita con solo sale e pepe nero, un paio di cucchiaini di estratto di pomodoro profumato all’alloro che potrete comunque sostituire con un buon triplo concentrato e 300 g di passata a crudo di pomodoro datterino. La base si fa con un soffritto d’olio extravergine d’oliva in cui vanno fatti sfrigolare 1 cipolla dorata piccola e uno spicchio d’aglio Rosso di Nubia o comunque un aglio italiano profumato e non puzzolente come certi agliacci che costano poco e che arrivano…dalla Cina, capaci di rovinare qualsiasi preparazione rendendola indigeribile. Provatele queste orecchiette salsiccia e pecorino al tartufo perché sono un gran bel piatto ma se avete ospiti accertatevi prima che non siano infastiditi dal forte odore e sapore del tartufo nero, superato questo scoglio state certi che farete un figurone portandole a tavola.
Ingredienti: 500 g di orecchiette di pasta fresca, 400 g di salsiccia, 100 g di pecorino fresco al tartufo, ½ bicchiere di vino bianco secco, un cucchiaio raso di triplo concentrato di pomodoro o un cucchiaino d’estratto di pomodoro, 1 cipolla dorata piccola, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 300 g di passata cruda di pomodoro datterino.
Tempo di preparazione: 30 minuti circa. Tempo di cottura: 10 minuti circa. Resa: 4 porzioni.
Preparate il fondo facendo soffriggere nell’olio per 4-5 minuti la cipolla dorata e l’aglio tritati grossolanamente, poi unite il triplo concentrato e fatelo sciogliere per bene eventualmente aiutandovi con un gocciolino d’acqua. Lasciate insaporire per altri 4-5 minuti.
Aggiungete la polpa della salsiccia liberata dal budello e sbriciolata grossolanamente.
Fatela rosolare fin quando non cambia colore e poi sfumate il vino.
Unite tutta la passata e a fiamma bassa fate stringere fino ad ottenere un fondo scuro e fluido, Assaggiate di sale e correggete se necessario, poi spegnete e tenete da parte.
Grattugiate il formaggio a grosse scaglie.
Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata.
Scolatele e saltatele in padella in modo che s’intridano del sugo di salsiccia.
Finite mantecando con il formaggio.
Servite subito ben caldo.