Padellata di primavera con fave e agnello
Siamo ormai in piena primavera e anche se il tempo non è ancora stabilmente bello, si cominciano a vedere le prime verdure di stagione fresche e non di serra. Abitando in Sicilia dove le temperature risultano mediamente altine sono fortunato, infatti posso già trovare fagiolini, piselli e fave che raggiungono una buona maturazione non forzata e hanno sapore intenso e gradevole. Le fave dopo il breve periodo delle novelle cominciano a farsi polpose ma sono dolci e non presentano più le sgradevoli note erbacee possedute dalla primizia di serra.
La primavera è anche un periodo felice per trovare carne d’agnello e di capetto di buona qualità. La disponibilità di quest’alimento si protrae fino all’estate ma man mano che passano i mesi, diventa sempre più difficile reperirlo, gli agnelli posti in vendita aumentano di peso e il sapore degli animali di maggior taglia finisce per essere troppo incisivo.
Il tema della ricetta del venerdì dei blog di cookaround questa settimana riguarda proprio la preparazione di un piatto primaverile dunque viste le premesse fatte qualche riga più su, ho deciso di preparare una padellata di bocconcini d’agnello profumati con origano e pimenton, accompagnati da fave fresche. Il Pimenton è una paprika dolce e affumicata prodotta in Spagna che per me ha un’ottima resa gustativa nel caso non riusciate a trovarla sostituite con normale paprika dolce e riuscirà comunque un ottimo piatto.
Preparare questa ricetta non richiede particolari accortezze e la cottura è piuttosto veloce ma va divisa in due fasi, altrimenti la carne d’agnello diventerà troppo asciutta. In verità anche se la cottura è veloce, si perde un po’ di tempo per sgusciare le fave dai baccelli, eliminare il germoglio laterale e soprattutto togliere la pellicina che le avvolge. Quest’ultima operazione è un po’ scocciante perché le fave devono rimane il più integre possibile, però se avete il tempo fatela, la dolcezza del legume ne guadagna moltissimo.
Array
Con questo piatto che richiama la primavera abbinate un rosso fermo giovane, di buon livello alcolico e con tannini leggeri, io ci vedo bene un Dolcetto Dogliani o un Etna rosso Doc.
Padellata di primavera con fave e agnello
Di Aprile 21, 2015
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 1 ora 30 minuti
Questa padellata di fave e agnello è un gustosissimo secondo piatto dalle nette caratterizzazioni primaverili.
Ingredienti
- 800 g fave peso netto
- 800 g polpa di agnello peso netto
- 1 cipolla dorata media
- 2 cucchiai pimenton
- 2 prese origano secco
- 1 mazzo basilico a foglia larga
- 6 cucchiai olio d'oliva extravergine
- qb sale e pepe nero
- 1 mestolo acqua calda
- 12 bicchiere vino bianco secco
Istruzioni
- Eliminate i baccelli delle fave ed il germoglio laterale.
- Eliminate le pellicine esterne di ogni fava.
- Cercate di mantenerle integre.
- Parate l'agnello a bocconcini.
- Marinateli con 2 cucchiai d'olio, pimenton origano, sale e pepe nero.
- Sigillate la carne nel soffritto di cipolla e fate cuocere pochi minuti senza asciugarla.
- Sfumate il vino.
- Togliete la carne dalla padella e tenetela da parte.
- Versate le fave nel fondo di cottura e fatele insaporire. Salate con parsimonia.
- Aggiungete un mestolino d'acqua e fate cuocere le fave senza disfarle
- Stringete il fondo e ponetevi la carene a completare la cottura per altri 10 minuti circa ma controllate che i bocconcini non si asciughino del tutto.
- Spegnate il fuoco e profumate con foglie di basilico.
- Servite subito ben caldo su crostoni di pane bruscato.