Pane condito con wurstel e pomodori secchi
Il pane condito è una gran bella ricetta e risulta molto utile quando si hanno ospiti a tavola…in attesa. Può capitare che ad inizio pranzo o tra una portata e l’altra ci siano dei tempi morti. Qualche sottile fettina di questo pane ci aiuterà a farli trascorrere più velocemente ed in maniera sfiziosa senza appesantire troppo il pasto. Il bello delle ricetta è che possiamo insaporire il pane a piacimento scegliendo condimenti adatti alle portate che seguiranno. Ad esempio in attesa di un piatto di carne farciremo il pane con qualche cubettino di formaggio e di salume. Aspettando una portata di mare profumeremo con timo, raspatura di limone e farciremo con capperi e qualche pezzetto d’acciuga. Se ne avanza potrete consumarlo come rompi fame senza spacchettare patatine o stuzzichini preconfezionati.
Il pane condito non è proprio semplice bisogna saper gestire un prefermento e saper utilizzare le pieghe di rinforzo. Nell’impasto si usa inoltre l’autolisi, processo ben spiegato qui e passaggio fondamentale per migliorare le qualità organolettiche finali. Notizie chiare sulla preparazione e l’utilizzo del prefermento le trovate sul blog Pan di Pane da cui ho tratto anche la ricetta.
Rispetto all’originale ho apportato due modifiche. La prima riguarda il raddoppio di volume del prefermento che è avvenuto in frigo e non a temperatura ambiente. La mia cucina è troppo calda e si sarebbero troppo abbreviati i tempi. Per mantenermi nelle 10 ore avevo solo il freddo a disposizione essendo la quantità di lievito già ridotta ad 1 g. La seconda riguarda il tipo di farcitura che ho preferito più varia nei sapori. In questo pane condito ho inserito al posto delle olive, pomodori secchi sottolio e rondelline di wurstel.
Il pane condito che risulta è veramente buono ma se deciderete di provarlo preparatevi ad un processo lungo nei tempi. Tra lievitazioni, impasto, riposo e cottura mettete in conto che vi occorreranno circa 18 ore. Tempo per me ben speso, forse per il fatto che panificare mi diverte e perché il risultato finale non delude.
Ingredienti prefermento: 1 g lievito di birra fresco, 140 g farina manitoba, 110 g acqua.
Ingredienti impasto principale: prefermento lievitato, 500 g farina 00, 50 g acqua, 10 g zucchero, 15-18 g sale, 3-4 g lievito di birra fresco, 100 g wurstel, 100 g pomodori secchi sottolio.
Tempi lievitazione e riposi: 10 ore prefermento, 5 ore e 1\2 impasto principle.
Tempo di cottura: 1 ora circa. Resa: 1 filone d 1 kg e 300 g circa.
Preparate il prefermento miscelando 140 g di manitoba e il grammo di lievito sciolto in 110 g d’acqua.
Lasciate lievitare in frigo per 10 ore o fino al raddoppio, poi riportate a temperatura ambiente.
Sciogliete il fermento, lo zucchero e il lievito in 250 g d’acqua. Poi aggiungete i 500 g di farina 00 e mescolate con una spatola per innescare l’autolisi.
Dopo un’ora l’impasto comincerà ad essere meno farinoso e più elastico.
Iniziate ad impasta a velocità 1 unendo 50 g acqua ed il sale continuate fino ad incordatura.
Fate riposare 30 minuti.
Stendete sul piano di lavoro e date un prima piega di rinforzo.
Ruotate di 45° e ripetete.
Pirlate l’impasto in modo da ottenere una semisfera liscia.
Fate lievitare 2 ore sotto campana fino al raddoppio.
Stendete e condite.
Chiudete a filone e trasferite su un canovaccio ben infarinato, lasciate la chiusura in alto.
Dopo 2 ore circa sarà raddoppiato di volume e potrete posizionarlo sulla placca rovesciando la chiusura in basso.
Cuocete per 60 minuti con inserendo nel forno un pentolino d’acqua per creare umidità. I primi 15 minuti 240° poi diminuite a 200°. Gli ultimi 10 minuti tenete in fessura lo sportello per far uscire l’umidità.
Raffreddatelo su un gratella ed è pronto per essere affettato.