Pane senza impasto con le noci
Qualche focaccia con questa tecnica di “non” impasto l’ho provata e devo dire con buoni risultati, ma la classica pagnotta cotta in pentola non l’ho mai testata così per curiosità ho deciso di provare a cuocere il pane senza impasto con le noci. Panini con le noci ne ho fatti ma sempre con tecniche d’impasto dirette o indirette e in planetaria, questa volta ho deciso per l’utilizzo di provare la cottura in pentola rovente e mi sembra che il risultato sia buono sia per sapore che per consistenza di crosta e mollica. La cosa veramente interessante della tecnica senza impasto è la semplicità d’esecuzione perché si amalgamano con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti sia polveri sia liquidi in una ciotola, poi si copre la massa e si lascia tranquilla fino al raddoppio di volume. A me sono bastate 12 ore probabilmente per l’alta temperatura ambiente della mia cucina. Arrivati a questo punto si fa cadere l’impasto sul piano di lavoro ben infarinato e si danno un paio di pieghe di rinforzo avendo l’accortezza di infarinarsi bene la mani dato che è abbastanza appiccicoso, Poi si infarina molto bene un canovaccio pulito si passa il tutto nel canovaccio e si copre, lasciando riposare per un’ora circa. Dopo 45 minuti dal passaggio nel canovaccio bisogna accendere il forno a 250° e si inserisce una pentola col suo coperchio nel forno facendo attenzione che non ci siano parti plastiche e si fa arroventare per bene. Quando la pentola nel mio caso in acciaio è caldissima vi si inserisce la massa e si inforna col coperchio mantenendo sempre la temperatura alta. La cottura impegna una quarantina di minuti circa, 30 minuti a pentola coperta e 10 minuti senza coperchio e il gioco è fatto. Resta sol da far intiepidire la pagnotta e gustarla con qualche fetta di salume ad hoc.
Ingredienti: 300 farina, 210 acqua, 2\3 di bustina di lievito secco, 30 g gherigli di noce, 10 g di sale fino.
Tempo di preparazione:10 minuti. Tempo di cottura: 40 minuti. Resa: una pagnotta.
Tempo di lievitazione: 12 ore + 1 con temperatura ambiente di circa 20°.
Rompete le noci.
Ricavate 30 g di gherigli, peso netto.
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
Miscelate con un cucchiaio di legno per pochi minuti in modo da amalgamare in modo grossolano.
Coprite con pellicola a contatto e con un telino da cucina.
Attendete il raddoppio a me sono bastate 12 ore circa con una temperatura in cucina di otre 20°.
Versate la massa sul piano di lavoro ben infarinato.
Fate un paio di pieghe di rinforzo.
Infarinate abbondantemente il telino e posatevi sopra l’impasto.
Chiudete il telino e lasciate lievitare un’oretta nel frattempo scaldate il forno ed infuocate una pentola d’acciaio con coperchio. Quando si arriva in temperatura inserite il pane nella pentola.
Chiudete col coperchio e fate cuocere per 30 minuti. Il pane alla fine apparirà così.
Lasciate cuocere sempre ad alta temperatura ma senza coperchio per una decina di minuti. Poi mettete a raffreddare su una gratella.
Tagliate e servite accompagnando con gorgonzola o qualche salume.