Panini al tartufo nero pregiato
I panini al tartufo nero pregiato sono preparati con un impasto che somiglia molto per consistenza e ingredienti a quello della pasta brioche. Io ho deciso di suddividere l’impasto i pezzi da 60 – 70 g e ne ho ottenuti 8 da imbottire a mio piacimento. Questa però è una scelta personale perché adeguando il tempo di cottura si può infornare un’unica pagnotta di maggiori dimensioni da servire tagliata a fette. Nell’uno o nell’altro caso sottili fettine di lardo di colonnata, salumi vari, uova o formaggi saporiti sia morbidi che di pasta filata ben si accompagnano a questa ricetta. Interessante risulta anche l’accostamento vegetale con broccoli saltati in padella, oppure utilizzate del baccalà mantecato all’aglio e pepe nero o bollito e condito ad insalata. Tenete presente anche la possibilità di sfruttare l’abbinamento con polpa di crostacei, insomma c’è solo da far galoppare un po’ la fantasia e le papille gustative ringrazieranno.
Naturalmente questi consigli valgono se amate il tartufo e se decidete di creare un buffet salato da servire ad ospiti conviene prevedere delle alternative perché non tutti ne sopportano odore e sapore. Fatte queste dovute premesse l’impasto è abbastanza semplice da realizzare perché è diretto con un periodo di riposo in frigo e due lievitazioni. Essendo la prima volta che lo preparo ho preferito adoperare lievito di birra fresco con cui ho maggiore dimestichezza. La prossima volta però farò uso di pasta madre in polvere per aumentare la durata nel tempo dei panini.
Il tartufo nero che ho utilizzato è di provenienza marchigiana e qui trovate qualche notizia in merito.
Ingredienti: 200 g farina manitoba, 100 g farina 00, 40 – 50 g tartufo nero, 40 g burro,125 ml acqua, 1 uovo, 10 g lievito di birra fresco, 10 g zucchero, 8 g di sale, 1 tuorlo e 4 cucchiai di latte per pennellare, qb pepe bianco facoltativo.
Tempo di preparazione: 9 ore circa. Tempo di cotura: 30 – 35 minuti. Resa: 8 panini.
Sciogliere il burro e unirvi il tartufo grattugiato grossolanamente.
inserire l’uovo, il sale, lo zucchero e il burro miscelato al tartufo nella ciotola dell’impastatrice e amalgamare con la frusta.
Aggiungere il latte in cui è stato sciolto il lievito e riaccendere la macchina per un paio di minuti.
Montare il gancio e aggiungere poco per volta le farine miscelate. Incordare a velocità massima occorrono circa 20 minuti.
Trasferire in una ciotola coprire con pellicola a contatto e far riposare 4 ore in frigorifero.
Riportare a temperatura ambiente e attendere il raddoppio a me sono occorse circa 4 ore.
Infarinare il piano di lavoro e pezzare a 60 g circa.
Allargate ogni pezzo poi afferrate il bordo tra due dite tirate verso l’esterno e riportate al centro.
Ripetete tutta l’operazione sull’intera circonferenza.
Arrotondate i panetti pirlandoli.
Lasciateli rilievitare per un’ora circa e pennellateli con uovo misto a latte. Se gradite spolverate di pepe nero.
Infornate senza ventilazione a 180°-190° per 30 – 35 minuti fino a doratura.
Lasciate intiepidire e portate a tavola farcendo a vostro gusto.