Panini alle noci
I panini alle noci rientrano a pieno diritto tra le ricette basate sull’utilizzo degli ingredienti stagionali che l’autunno ci mette a disposizione. Castagne, funghi, noci appaiono in questo periodo e sono tutte materie prime che ci consentono di preparare piatti saporiti e interessanti. Un paio di giorni fa mi hanno regalato due chili di noci fresche, piccoline ma belle piene, e stamattina mi sono svegliato con l’idea fissa in testa di panificare. Fatto un giretto di controllo in frigo, ho visto che avevo a disposizione del bel gorgonzola cremoso, allora mi son fatto sta pensata e ho preparato i panini alle noci che si accompagnano bene con questo formaggio. In attesa della lievitazione sono uscito, ho comprato un po’ di salumi misti e mi sono attrezzato in questo modo per risolvere la cena. Da bravo cuchetto casalingo non sono un grande esperto di panificazione e di solito faccio impasti diretti, ma in quest’occasione, per ottenere un prodotto più morbido e più digeribile ho deciso di fare una lavorazione in tre fasi partendo da un lievitino preparato con pochissimo lievito di birra fresco. La scelta ha allungato molto i tempi ma che devo dire ha dato un buon risultato finale. Avendo deciso di sfruttare i panini per cena la cosa non mi ha disturbato troppo e per le ventuno era già tutto pronto. I tempi che appaiono in ricetta, però sono riferiti a umidità e temperatura ambiente che qui a Catania sono ancora molto alte per la media stagionale, considerate che si arriva a 30° nei momenti più caldi della giornata quindi regolatevi in merito A me in tutto sono occorse circa 10 ore più una mezz’oretta abbondante per la cottura ma ripeto son tempi assai variabili. Il trio di sapori che mi ha convinto di più è stato panini alle noci, gorgonzola e culatello il tutto accompagnato da un fresco bicchiere di lager, insomma una cenetta gustosa che richiede un po’ d’impegno, ma è tutto tempo speso bene e poi panificare, se il prodotto finale riesce bene, dà una gran bella soddisfazione.
Array
Panini alle noci
Di Ottobre 18, 2014
Pubblicata:- Resa: 8 panini (4 Persone servite)
- Preparazione: 10 ore 0 minuto
- Cottura: 25 minuti
- Pronta In: 10 ore 25 minuti
Questi autunnali panini alle noci sono un'ottima merenda salata, ma se ben imbottiti possono sostituire in maniera golosa un pasto.
Ingredienti
- 4 g lievito di birra fresco per il lievitino
- 1 cucchiaino raso zucchero semolato per il lievitino
- 50 ml acqua tiepida per il lievitino
- 5 cucchiai farina 00 per il lievitino
- 250 g farina manitoba per l'impasto principale
- 250 g farina 00 per l'impasto principale
- 50 g burro per l'impasto principale
- 250 g latte intero per l'impasto principale
- 1 cucchiaino sale fino per l'impasto principale
- 200 g gherigli di noce
Istruzioni
- Preparate il lievitino che risulterà alquanto appiccicoso, poi coprite con pellicola e lasciate lievitare in modo che raddoppi e sia ben bolloso. A temperatura ambiente mi sono occorse 5 ore circa.
- Sciogliete il burro in 50 g di latte prelevato dal peso totale e fate intiepidire. Poi versate tutti gli ingredienti nella ciotola dell'impastatrice escluso il sale e impastate col gancio unendo man mano i 200 g di latte rimasti. Quando la massa comincia a prendere forma aggiungete il sale e continuate ad impastare a velocità 1 fino ad ottenere un' impasto liscio e morbido.
- Ungete con un velo d'olio la superficie dell'impasto, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, a me sono occorse circa tre orette.
- Mentre l'impasto lievita preparate i 100 g di gherigli di noce.
- Posate l'impasto sul piano di lavoro e lasciatelo rilassare una decina di minuti. Poi allargatelo e versate i gherigli di noce lavorandolo a mano e con una certa energia in modo che i gherigli siano ben distribuiti.
- Formate i panini e lasciateli lievitare fino al raddoppio a me è occorsa circa un'ora.
- Infornate a meta altezza, senza ventilazione a 190°-200° per 25-30 minuti cercando di farli colorire in modo omogeneo.
- Consumateli farciti con gorgonzola e salumi.
Che bontà questo piatto, bravissimo e grazie per aver contribuito alla bellezza del nostro CUCINARE INSIEME
un abbraccio stritoloso
Maria
Grazie Maria ricambio l’abbraccio hahaahahah