Panini alle olive nere
Preparare pane condito o variamente aromatizzato mi diverte e questi panini alle olive nere li ho fatti proprio per puro sfizio. In questa occasione non avevo nessuna necessità di preparare panini come qualche volta mi accade per rinforzare un pasto con una coserella sfiziosa o per portare a tavola del pane aromatizzato in modo che si adatti al secondo piatto che ho deciso di servire, però m’è saltato l’estro e li ho preparati giusto per il piacere di infornare un po’ di pane. Visto che la decisione è stata improvvisa la ricetta è di conseguenza semplice semplice e tutto sommato di veloce esecuzione. I panini alle olive nere sottolio richiedono un impasto diretto con lievito di birra quindi nulla di particolarmente complicato e lavorando con un’impastatrice la massa si forma in una quindicina di minuti usando il gancio a velocità 1. Si lascia poi lievitare un paio d’ore in una ciotola unta d’olio coprendo con pellicola da cucina in modo che l’impasto non si asciughi formando una secca crosticina superficiale. Trascorse le due ore si riprende l’impasto ormai raddoppiato di volume, si travasa sul piano appena infarinato, si inseriscono le olive nere a pezzetti e si rilavora a mano per una decina di minuti per incorporarle al meglio. Quando si è soddisfatti e le olive sono ben distribuite si staccano 9 panini e si pirlano dando forma rotondeggiante. I panini alle olive nere a questo punto vanno posati sul tappetino di silicone e si lascia sviluppare una seconda lievitazione. Questa fase dura circa un’oretta e nel frattempo si porta il forno a temperatura. Quando i panini sono raddoppiati di volume si pennellano con un velo d’olio e si cuociono per 30 minuti a 180° – 190° accendendo la ventilazione negli ultimi 5 minuti in modo che dorino per bene. Per sicurezza, se si usa il tappetino, bisogna controllare che i panini alle olive nere non restino troppo bianchi sulla faccia inferiore, nel caso vanno capovolti fino a farli colorire. Quando sembrano giustamente bruniti si sfornano e si posano su una gratella in modo che possano intiepidire, dopodiché possono essere consumati sia da soli come rompi fame sia in accoppiata a qualche fettina di salume per completare un pasto. Durano 24 – 36 ore sotto campana senza cambiare consistenza, poi se ne avanzano date una scaldatina in forno.
Ingredienti: 350 g di farina 00, 150 g di farina di semola rimacinata, 120 g di olive nere sottolio, 270 g – 280 g di acqua, 12 g di lievito di birra, 60 g d’olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino raso di zucchero, 12 g di sale fino.
Tempo di preparazione: 3 ore circa. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 9 panini alle olive nere.
Snocciolate le olive.
Tagliatele in 4 pezzettini e tenete da parte.
Versate tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice escluso il sale, iniziate a lavorare a velocità 1 e aggiungete l’acqua in 2 -3 riprese. Quando l’impasto inizia a prendere forma aggiungete il sale e continuate per una decina di minuti.
Travasate in una ciotola unta d’olio, velate d’olio anche l’impasto e coprite con pellicola da cucina.
Attendete il raddoppio.
Iniziate ad inserire le olive e impastate fino ad incorporarle tutte.
Staccate 9 pezzi e pirlateli per dare forma tondeggiante.
Posate il tappetino di silicone su una griglia del forno e disponetevi sopra i panini ben distanziati tra di loro.
Fate lievitare per un’oretta fino al raddoppio.
Infornate a 180° – 190° e fateli dorare.
Controllate se sono troppo chiari sulla faccia inferiore.
Nel caso lasciateli con la base rivolta in alto e completate la cottura.
Fate intiepidire su una gratella.
Portateli a tavola.