Panini con olive verdi
Preparare piccoli panini variamente conditi o aromatizzati è per me un gran divertimento come nel caso di questi panini con le olive verdi. Gli aromatizzati nascono mirati per accompagnare un tipo ben preciso di piatto e spesso li impasto quando ho qualche invitato a pranzo o a cena, per far sentire appieno l’attenzione dedicata a soddisfare i miei commensali. I panini farciti spesso sono uno vero e proprio sfizio oppure come nel caso di questi con le noci li adopero imbottiti di salumi o per accompagnare qualche formaggio, in tutti i casi al di là della tecnica d’impasto utilizzata sono sempre piacevolmente golosi. I panini con olive verdi rientrano nella categoria delle “coserelle sfiziose” da utilizzarsi come rompifame o da inserire in un aperitivo o come piccolo pezzo da buffet salato. Questa ricetta semplice semplice mi consente anche di far un po’ di pubblicità alle olive verdi di Castevetrano. La varietà e quella della Nocellara del Belice, con drupa di un bel colore verde, di medie dimensioni, polposa e dolce e di solito si trovano in vendita scolate dalla salamoia che le rende particolarmente sapide e appena unte da un velo d’olio. Io c’ho ricavato questi panini con olive verdi ma in realtà la Nocellara fornisce un ottimo olio e si utilizza per aromatizzare pesci al cartoccio, carni al forno o per insaporire zuppe e piatti di verdura, se le vedete in giro provatela anche nella versione nera sottolio perché vale la pena. La preparazione dei panini con olive verdi è abbastanza semplice perché la tecnica d’impasto è diretta e si utilizza lievito di birra fresco, le fasi di lievitazione sono due una della massa d’impasto e la seconda dopo lo staglio dei panetti, la cottura dura circa 30 minuti a 180° accendendo la ventilazione solo se faticano a colorire.
Ingredienti: 200 g farina 0, 100 g semola rimacinata, olive verdi: 12 olive, 20 g strutto, 1 cucchiaino zucchero,2 cucchiai olio, 300 g latte, 10 g sale fino.
Tempo di preparazione: 30 minuti più lievitazione. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 6 panini.
Versate tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice escludendo il latte e il sale. Azionate il gancio a velocità 1 per un paio di minuti.
Unite il latte e azionate la macchina e quando l’impasto prende corpo unite il sale.
Continuate ad impastare a velocità 1 fino ad incordatura.
Le pareti della ciotola devono essere pulite.
Travasate l’impasto in una ciotola e spolveratelo di farina.
Coprite con pellicola a contatto.
Lasciate lievitare 4 ore o fino al raddoppio.
Denocciolate 12 – 13 olive di Castelvetrano.
Dividete l’impasto in 6 porzioni, allargate con le dita e farcite.
Portate i bordi del disco di pasta al centro facendo più pieghe, Pirlate.
Posate i panini sulla placchetta rivestita di carta forno, coprite con un telino e lasciate lievitare.
In 2 ore raddoppieranno di volume e potrete pennellare i panini con un velo d’olio d’oliva.
Infornate a 180° per 30 minuti e accendete la ventilazione solo alla fine per dorare i panini. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Lasciateli intiepidire, durano sotto campana 24 ore, nel caso vi conviene riscaldarli.