Panini morbidi da imbottire con prefermento
I panini morbidi che sto per descrivervi sono all’olio e l’idea l’ho presa qui. Ad oggi sono i migliori che abbia mai fatto, sono morbidi e leggerissimi. Risultano anche molto versatili variandone la pezzatura. Lavorando con 30 g vanno bene per l’aperitivo, con 50 sono da buffet e con 90 vanno bene per l’hamburger. In quest’ultimo caso guarnite i panini morbidi con una spolverata di semi di sesamo. Dando forma allungata dopo una breve riscaldata alla piastra potete utilizzarli per confezionare hot-dog. Mantenendo quest’ultimo aspetto ritengo possano aiutarci a creare degli ottimi lobster roll.
In testa mi girano un altro paio d’idee per sfruttare questo impasto. Ritengo che utilizzando lo stampo adeguato se ne possa ricavare un buon pane a cassetta per tramezzini. Aumentando invece lo zucchero e aggiungendo gocce di cioccolato avremo a disposizione degli ottimi panini morbidi e dolci da colazione. Io li ho utilizzati anche come pane da tavola, devo dire che non sfigurano e si fa un’ottima scarpetta. Certo deve piacere il pane ricco di mollica e con crosta sottile e morbida.
Per preparare questi panini morbidi però dovrete aver almeno 12 ore di tempo disponibili.Tanto mi ci è voluto per ottenere un buon risultato in termini di sapore e morbidezza. Il tempo indicato è relativo all’uso di un prefermento che si attiva con 1-2 g di lievito di birra. Questo preimpasto necessita di 2 ore prima di poter essere utilizzato. Dopo aver impastato tutti gli ingredienti la massa ottenuta poi matura e lievita in parte per 7-8 ore in frigo. Il raddoppio si completa a temperatura ambiente e passano altri 60 minuti. Va poi considerata un’altra ora per il raddoppio dei panini formati e 20-25 minuti di cottura.
Ingredienti prefermento: 65 g farina manitoba, 65 g acqua, 2 g lievito di birra fresco.
Ingredienti impasto principale: 3-4 g lievito di birra fresco, 1 tuorlo d’uovo, 150 g acqua, 330 g farina manitoba, 50 g olio, 40 g zucchero di canna, 12 g sale.
Tempo di preparazione: 10 ore circa Tempo di cottura: 25 minuti Resa: 6 panini
Per prima cosa preparate il preimpasto. Lasciatelo lievitare 2 ore per attivarlo quando collassa un po’ al centro è pronto.
Versate il prefermento e tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice escluso il sale.
Iniziate ad impastare col gancio a velocità 2. Compattate la massa e aggiungete il sale.
Continuate a velocità 3 fino ad incordatura a me sono occorsi circa 15 minuti.
Lasciate riposare l’impasto coperto con pellicola per 30 minuti. Poi date le pieghe di rinforzo.
Girate di 45° e ripetetele pieghe.
Pirlate l’impasto, inseritelo in una ciotola unta d’olio, coprite con pellicola a contatto. Fate riposare in frigo 6-7 ore.
Portate a temperatura ambiente e completate il raddoppio, a me è occorsa circa un’ora. Poi pezzate a circa 100 g ottenendo 6 pezzi che lascerete riposare per 15 minuti. Stirate ogni pezzo e avvolgete.
Pirlate ogni panino e posate sulla placca rivestita di carta forno. ungete con una pennellata d’olio d’oliva e coprite con un telino bagnato.
Lasciate lievitare un’ora.
Infornate a 170°per 25 minuti o fino a doratura. Raffreddate su gratella spruzzando poca acqua per lucidare.
Servite appena tiepidi.
1 comment