Panini per hamburger
In rete si trovano tantissime ricette di panini per hamburger e molte le ho provate, qualcuna s’è rivelata accettabile altre hanno deluso le mie aspettative mancando della giusta morbidezza o per la durata veramente breve di questa caratteristica fondamentale. In pratica per tante di queste preparando i panini per hamburger nella mattinata arrivando la sera quando dovevo farcirli o erano già troppo asciutti oppure troppo elastici. Usare quelli già pronti e imbustati risolve almeno in parte i problemi di durata e di giusta consistenza ma il sapore non è esaltante, anzi per dirla tutta mi fanno passare la voglia di mangiare. I panini per hamburger preconfezionati li evito con cura un po’ per il gusto sgradevole come dicevo qualche riga più su e perché mi scatenano inenarrabili crisi d’acidità di stomaco a prescindere dal tipo di farcitura, probabilmente causati dall’alcool etilico adoperato nella grande industria come conservante dei prodotti da forno. Dico questo perché questi fastidi mi capitano con qualsiasi pane imbustato e precotto trattato con questo conservante, tipo quello a cassetta o quello morbido da tramezzini, a prescindere dalla marca acquistata. A forza di prove sono riuscito a scovare questa ricetta dei panini per hamburger del sito Un’Americana in cucina che m’ha risolto tutti i problemi di sapore , consistenza e durata. Dopo 24 ore mantenendoli chiusi in una busta di carta ci troviamo di fronte ad un pane utilizzabilissimo perché si riprende alla grande previa scottatura su una piastra di ghisa o su padella inaderente. Uniche modifiche che ho apportato rispetto alla ricetta originale sono state una drastica diminuzione della quantità del lievito di birra e una riduzione più moderata dello zucchero passato d 50 a 30 g, con la dose piena per i miei gusti i panini per hamburger risultano troppo dolciastri. L’impasto è semplicissimo perché diretto e tutto sommato veloce infatti pur essendo sottoposto due fasi di lievitazione nel giro di tre ore siamo pronti per infornare. Anche la cottura è breve, ponendo la teglia a metà altezza bastano, infatti, 15 minuti a 190° e senza ventilazione per ottenere dei panini da hamburger di ottimo livello. Poi per le farciture non c’è limite alla fantasia…
Array
Per l’abbinamento enologico dei Panini per hamburger tutto dipende dalla farcitura utilizzata nella versione con funghi che vi propongo qui, ho bevuto un Otello NerodiLambrusco e devo dire che non m’è dispiaciuto per nulla.
Panini per hamburger
Di Aprile 27, 2016
Pubblicata:- Resa: 6 panini (6 Persone servite)
- Preparazione: 2 ore 50 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 3 ore 5 minuti
Questa ad oggi è la ricetta migliore per i panini da farcire con hamburger che ho disposizione, è veloce e fornisce un ottimo risultato.
Ingredienti
- 450 g farina00
- 30 g burro ammorbidito
- 2 uova intere 1 per l'impasto 1 per pennellare
- 30 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino colmo sale fino
- 10 g lievito di birra fresco
- 180 ml acqua tiepida
- qb semi di sesamo
Istruzioni
- Inserite tutti gli ingredienti escluso il sale nella ciotola dell'impastatrice e azionate il gancio a velocità 1. Quando l'impasto inizia formarsi unite il sale e continuate per 10 minuti a velocità due. Ottenuta una massa morbida e liscia, inseritela in un ciotola unta d'olio.
- Attendete il raddoppio, a me è occorsa un'ora e mezza.
- Stendete l'impasto allo spessore di 3 cm circa.
- Coppate panetti da 8 cm di diametro.
- Lasciateli lievitare per un'ora fino al raddoppio. Poi pennellateli d'uovo battuto e spolverateli con i semi di sesamo.
- Infornateli a 190°per circa 15 minuti.
- Risulteranno morbidi e fittamente alveolati.
- Qui sono farciti con funghi saltati in padella, un hamburger e fettine di formaggio Cheddar. Come salse ho usato maionese e senape dolce mescolate ai funghi.
Troppo belli questi panini!!