Panino col lesso
Pieno luglio mamma mia che caldo, mi manca totalmente la voglia di accendere i fornelli per cui oggi pranzo con un panino e una birretta fresca. Ieri sera ho preparato un’insalata di carne e cipolla e mi son rimaste delle fettine di muscolo di vitello già lessate. Il muscolo di spalla anteriore è un taglio morbido, tutto sommato non grasso ma ricco di collagene che ben si presta a farcire panini per cui oggi mi arrangio così. Certo che per dar sprint alla carne bollita ci vuole una salsina sfiziosa, con qualche acciughina, qualche cappero e magari dei cetriolini sotto aceto…in frigo c’è tutto quindi è deciso, monto una maionese veloce, trito un po’ di prezzemolo, aggiungo il resto degli ingredienti e mi farcisco un bel paninazzo da hamburger. Per completare e rinfrescare un po’ il panino occorre un’aggiunta vegetale altra visitina in frigo, sfoglio un cespo di lattuga romana e mi metto all’opera.
Ingredienti per un panino con il lesso: un panino da hamburger con sesamo, 4 fettine di carne lessa, 4 olive verdi in salamoia, 3 cetriolini sott’aceto, 2 cucchiaini colmi di capperi sott’aceto, 2 foglie di lattuga romana , un ciuffo di prezzemolo, 3 filetti d’acciuga sott’olio, 3 belle cucchiaiate di maionese.
Le quattro fettine di carne devono essere così, non grasse ma nemmeno asciutte e il muscolo anteriore di spalla è perfetto per la farcitura dei panini. Dovendolo usare freddo il grasso sarebbe nauseante invece una buona marezzatura di collagene risulta perfetta per mantenere la carne morbida anche da fredda.
Preparate la maionese (io ne ho montato un uovo ma insomma anche della buona maionese industriale fa la sua figura 😎 ) e conditela con un paio di cucchiai di prezzemolo tritato fine e i capperi sgocciolati dall’aceto e ben sminuzzati.
Tagliate in due il panino e scaldatelo, poi condite il fondo con un cucchiaio di maionese, posate la lattuga poi le fettine di carne e infine le olive, i cetriolini e i filetti d’acciuga.
Coprite con la seconda metà del panino condita con la restante maionese, stappate una lager fredda e il gioco e fatto.