Papaccelle piccanti farcite di riso
Rieccomi alle prese con i peperoni farciti in questo caso sono delle papaccelle piccanti o meglio con uno dei tanti ibridi che vi somigliano perché trovare qui le vere ricce napoletane ancora non m’è riuscito. Per farle ripiene al forno anche queste varietà ibride si prestano alla grande, hanno solo un fondo più piccante che dolce ma sempre in limiti accettabili e dei sentori vegetali più accentuati. Ora che con i primi caldi cominciano a comparire le preparo spesso variando le farciture perché servite fredde sono un gran bel piatto estivo, certo c’è la tortura di dover accendere il forno ma ne vale la pena. Le papaccelle piccanti di norma le preparo la mattina presto e le mangio la sera perché sono uno di quei piatti che migliorano se si lasciano assestare qualche ora, anzi dopo una nottata di riposo si ottiene un risultato ancora più soddisfacente. La preparazione è abbastanza veloce in una trentina di minuti è fatta. Basta lavare i peperoni, tagliare la calotta e vuotarli bene dai semi. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro con fondo di cipolla dorata e peperoncino rosso secco sbriciolato e tritare finemente il prosciutto cotto saporito assieme alla mozzarella fiordilatte. Scolate il riso al dente e conditelo poi farcite le papaccelle e infornate. La cottura delle papaccelle piccanti farcite di riso impegna circa un’ora col forno a 180° e senza ventilazione, controllate dopo 45 minuti che si formi una bella crosticina dorata ma se il riso esposto al calore dovesse brunire troppo copritelo con carta alluminio.
Alle papaccelle piccanti farcite di riso abbinate un Sauvignon blanc come il Quarz delle cantine Terlano capace di sostenere il forte impatto gustativo dato dai peperoni.
Ingredienti: 6 papaccelle verdi, 150 g di riso, 100 g prosciutto cotto, 100 g mozzarella fiordilatte, 4 cucchiai di parmigiano, 200 g passata di pomodoro, 1/2 bicchiere d’acqua, ½ cipolla dorata, 1 peperoncino rosso secco, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, qb parmigiano grattugiato e olio d’oliva per guarnire in superfice i peperoni, qb sale fino.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 1 ora circa. Resa: 6 papaccelle.
Parate le papaccelle staccando la calotta superiore ed eliminando tutti i semi.
Preparate il fondo per la salsa di pomodoro soffriggendo 1/2 cipolla dorata affettata a velo assieme ad un peperoncino rosso secco sbriciolato.
Appena la cipolla appassisce e profuma versate 200 g di passata e 1/2 bicchiere d’aqua fate stringere e sistemate di sale. Poi spegnete e tenete da parte.
Tritate i 100 g di prosciutto assieme ai 100 g di mozzarella fiordilatte.
Scolate il riso al dente e conditelo con la salsa di pomodoro e i 4 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Unite il trito bi prosciutto e mozzarella, amalgamate bene e la farcia delle nostre papacelle piccanti è pronta.
Riempite i peperoni e finite con un po di parmigiano ed un filino d’olio.
Infornate per un’ora a 180° senza ventilazione ponendo attenzione che si crei una bella gratinatura senza che il riso brunisca troppo, nel caso coprite con carta alluminio.
Servite freddi dopo qualche oretta di riposo.
1 comment